Seguici su

Artistica

Ginnastica, le big dell’Italia pronte per la stagione: recupero Ferrari, attesa Ferlito, Meneghini c’è, Fasana ai box. Come stanno le azzurre?

Pubblicato

il

La stagione della ginnastica artistica sta ormai per iniziare. Sabato 25 febbraio si scenderà in pedana per la prima tappa della Serie A 2017, il PalaRuffini di Torino è pronto per dare il via al quadriennio che culminerà con le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Come stanno le nostre big? Cosa stanno facendo le punte di diamante dell’Italia? Chi, come e quando rivedremo in gara nel corso di questa stagione? Diamo un occhio alle azzurre di maggiore spicco, partendo dalle ragazze che ci hanno rappresentato ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

 

VANESSA FERRARI – La Campionessa del Mondo 2006 prosegue il suo eccellente di recupero ma con buona probabilità non la rivedremo in gara nel corso di questa stagione. Ne riparleremo il prossimo anno: l’obiettivo è quello di provare ad arrivare alle Olimpiadi di Tokyo 2020: con la sua proverbiale caparbietà e con una classe immensa nulla le è precluso.

CARLOTTA FERLITO – Sfumata la possibilità di partecipare a Ballando con le Stelle, attendiamo di conoscere i piani della siciliana per questa stagione ma è ormai certo che non la vedremo in pedana nella prima parte dell’anno.

ERIKA FASANA – Dopo la finale olimpica al corpo libero, la comasca si è sottoposta a un intervento e ha iniziato la sua attività di recupero. L’obiettivo è quello di recuperare la forma nei prossimi mesi per presentarsi al meglio in vista dell’ultima tappa di Serie A prevista a settembre, l’ultima gara prima dei Mondiali.

ELISA MENEGHINI – Sarà l’unica azzurra delle Olimpiadi di Rio 2016 che sarà regolarmente al via fin dall’inizio in Serie A. Sarà la stella della Gal Lissone, all’opera fin dall’appuntamento di Torino del 25 febbraio.

MARTINA RIZZELLI – La dovremmo rivedere tra qualche mese con l’obiettivo di volare ai Mondiali 2017.

 

ENUS MARIANI – Si è operata al piede pochi giorni fa. Un nuovo stop per il talento della Pro Lissone: dopo aver vinto il titolo europeo juniores, la sfortuna sembra aver perseguitato la brianzola che si è dovuta fermare più volte. La rivedremo all’opera nel corso della stagione, probabilmente già a maggio in occasione della terza tappa di Serie A.

TEA UGRIN – Dopo i problemi fisici della passata stagione che le hanno impedito di lottare fino in fondo per le Olimpiadi di Rio 2016, la giuliana tornerà immediatamente in pedana con la sua Artistica 81 Trieste. Sarebbe importante recuperarla al meglio anche in ottica Nazionale.

LARA MORI – Si caricherà sulle spalle la sua Giglio Montevarchi, senza poter contare sul supporto dell’amica Alessia Leolini che si è definitivamente ritirata. Riserva dell’Italia in vista dei Giochi Olimpici, dovrà proseguire l’ottima attività svolta negli ultimi anni.

SOFIA BUSATO – Dopo il quarto posto al volteggio agli Europei 2016, la comasca rientrerà in pedana in corso d’opera.

 

E poi tutte le giovani. Asia D’Amato, Alice D’Amato, Giorgia Villa saranno tra le grandi protagoniste di questa prima parte della stagione con il body della Brixia Brescia, proprio come Martina Maggio che presto recuperà tutti gli attrezzi. Elisa Iorio è in prestito a Trieste e dunque la ammireremo in Serie A al pari di Sofia Arosio e Sydney Saturnino (Gal Lissone), Lucrezia Salvadori, Alessia Di Nicola, Giorgia Di Nicola (Pro Lissone), Valentina Giommarini (WSA, in attesa anche del recupero di Maria Vittoria Cocciolo), Martina Basile, Giulia Bencini.

 

(foto Federginnastica)

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità