Atletica
Atletica, World Indoor Tour – Parata di Campioni Olimpici a Birmingham: Farah e Muir a caccia di record, debuttano Thompson e Henderson con l’asta di Stefanidi
A Birmingham (Gran Bretagna) si concluderà domani sera il World Indoor Tour 2017 di atletica leggera, il minicircuito a tappe voluto dalla IAAF per dare maggiore visibilità alla stagione al coperto. Ricordiamo che i vari vincitori delle classifiche generali (una per ciascuna specialità) guadagneranno 20mila dollari statunitensi! Un gruzzolo molto interessante che però non ha convinto tanti big a partecipare a tutte le gare stagionali.
Occhi puntati sul Mo Farah, grande stella del panorama internazionale, più volte Campione Olimpico e del Mondo. Sarà impegnato sui 5000 metri, a caccia addirittura del già suo Record Europeo (13:10.60): riuscirà nella missione davanti al proprio pubblico? Se la dovrà vedere soprattutto con Albert Rop e Soufiane El Bakkali, quarto nei 3000m siepi a Rio 2016. Al via anche il nostro Yeman Crippa.
Altro nome attesissimo è quello di Laura Muir, beniamina di casa accreditata di un superlativo 3:55.22 sui 1500m. Ha realizzato il Record Europeo sui 3000m un paio di settimane fa (8:26.41) riscrivendo la storia della specialità e ora proverà a dare un saggio del suo talento sui 1000m: può davvero realizzare il record europeo (2:32.16)?
Sui 60 metri brillerà Elaine Thompson, Campionessa Olimpica dei 100m e 200m. La giamaicana farà il suo debutto stagionale indoor ma all’aperto ha già stampato un 7.02 a fine gennaio. Ai blocchi di partenza ci sarà Christania Williams, avversaria di punta della Thompson. A lottare per la vittoria nella classifica generale saranno Barbara Pierre (Campionessa del Mondo di specialità), Gayon Evans ed Ezinne Okparaebo.
Jeff Henderson sarà un altro Campione Olimpico che si cimenterà a Birmingham. L’icona del momento del salto in lungo farà il suo debutto stagionale nella sua specialità. Se la dovrà vedere con il vicecampione del Mondo Fabrice Lapierre e con il vicecampione olimpico 2008 Godfrey Mokoena, appaiati in testa alla classifica.
Ekaterini Stefanidi è stata la Reginetta di Rio 2016 nel salto con l’asta e, dopo il 4.82m piazzato qualche giorno fa ai Millrose Games, vorrà essere nuovamente protagonista: deve vincere e sperare che Nicole Buchler non salga sul podio per agguantare i 20mila dollari.
Sui 60m ci sarà ancora Ronnie Baker dopo la folata di Torun (6.46). Sugli ostacoli Sally Pearson proseguirà il suo lavoro di rientro affrontando Christina Manning, Sharika Nelvis, Jasmin Stower e Jacquelin Coward.
Amel Tuka si presenta come favorito degli 800, sui 400m ostacoli ci sarà la Campionessa del Mondo Zuzana Hejnova.
Pavel Maslak e Bralon Taplin sono i due grandi avversari sui 400m: chi batterà l’altro intascherà anche il ricco assegno. Sui 1500m saranno Bethwell Birgen e Vincent Kibet a lottare per il malloppo.
Donal Thomas vede la vittoria nell’alto, Anita Marton quella nel peso, Orlando Ortega sui 60m ostacoli (non sarà a Birmingham, favorito Andrew Pozzi contro Aries Merritt), Joanna Jozwik quella sugli 800m.