Equitazione
Equitazione, Salto Ostacoli. FEI Nations Cup 2017: Italia terza ad Al Ain. Vince la Francia davanti al Qatar
Si è aperta ufficialmente all’Al Ain Equestrian, Shooting & Golf Club di Abu Dhabi la FEI Nations Cup Jumping Series 2017, la gara a squadre più longeva in assoluto con i suoi 108 anni di storia. Al CSIO5* valido per la lega Middle East ha preso parte anche l’Italia, seppur senza la possibilità di acquisire punti, dato che gli azzurri sono inseriti nella Europe Division 1, che prenderà il via tra il 23 e il 26 aprile da Lummen, in Belgio.
I portacolori italiani, in ogni caso, si sono ben distinti negli Emirati Arabi, conquistando un’ottima terza piazza alle spalle della Francia e del Qatar, un buon viatico per guardare con fiducia al futuro e per testare il proprio livello di competitività in ambito internazionale. Il quartetto formato da Michael Cristofoletti con Belony (prop. Naar Delphine), Paolo Paini con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (prop. Az. Agr. All.to Ca’ San Giorgio di S.Chittolini), Francesco Turturiello con Quinoa des Pres (prop. MSM Marschall Sportpferde & Management) e l’Aviere Scelto Emilio Bicocchi con Ares (prop. Scud. Emilio Bicocchi) ha terminato in testa a pari merito la prima manche e ha chiuso con 12 penalità complessive (Cristofoletti 4/0; Paini 4/4; Turturiello 0/4; Bicocchi 0/8), mentre la Francia (Philippe Rozier, Frédéric David, Adeline Hecart, Patrice Delaveau) ha commesso meno errori (4/0 penalità), lasciandosi alle spalle anche il Qatar (Hamad Al Attiyah, Khalid Al Emadi, Faleh Al Ajami, Sheikh Ali Al Thani) che ha chiuso con 4/8 penalità.
A distinguersi tra le fila azzurre è stato soprattutto Emilio Bicocchi, che ha prevalso sia nella gara grossa, una prova mista h.150 in sella ad Ares, sia in una prova a fasi consecutive da 1 e 45 in sella a Call Me. Bene anche Paolo Paini, che ha vinto una prova a tempo h.145 con Clodia CSG, grazie ad un percorso netto completato in 57”03.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter FISE