Senza categoria
Tennis, ATP Rotterdam 2017: Jo-Wilfried Tsonga trionfa in finale contro David Goffin in tre set
E’ il francese Jo-Wilfried Tsonga a trionfare nell’ATP di Rotterdam (Olanda) aggiudicandosi il primo titolo del 2017. Il n.11 del ranking ha sconfitto in tre set il neo top10 David Goffin con il punteggio di 4-6 6-4 6-1 in 1 ora e 58 minuti di gioco. Un match molto intenso nel quale Tsonga è riuscito a reagire da campione al primo set perso venendo fuori alla distanza e dominando il terzo parziale. Con questo successo il giocatore d’Oltralpe rafforza la sua superiorità negli scontri diretti con il belga, andando avanti 4-2.
Nella prima frazione la resa al servizio di entrambi i giocatori non è eccellente. Sia Goffin che il francese sono costretti ad annullare tre palle break per parte, nei primi due giochi. Nel terzo game David concretizza l’opportunità andando avanti 3-1 e strappando ancora una volta la battuta al rivale nel sesto. Il n.11 del mondo ha un sussulto d’orgoglio, controbreakando parzialmente l’avversario, ma il tennista di Rocourt tiene botta concludendo il primo set 6-4.
Nel secondo parziale entrambi alzano le loro percentuali al servizio concedendo poco o nulla alla risposta. In particolare Tsonga, con l’80% di punti vinti al servizio, dà l’impressione di aver trovato una certa solidità in questo fondamentale. Una sicurezza che consente al tennista di Le Mans di arrivare nella fase calda della frazione con la giusta lucidità. Nel decimo game, infatti, il più lungo del confronto, il transalpino sfrutta la quinta palla break per chiudere il 2° set 6-4.
Si va al terzo set ed il successo del parziale precedente del tennista d’Oltralpe ha delle ripercussioni devastanti sul belga. Dopo aver mancato una chance break nel gioco d’apertura, Goffin subisce una serie di 5 game a zero che di fatto chiude i conti. La potenza del n.11 ATP si abbatte sull’hard olandese ponendo fine alla contesa (6-1).
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Supertennis