Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2017: Laura Pirovano conquista il posto fisso in discesa per la prossima Coppa del Mondo

Pubblicato

il

La pista di Sarentino (Sarntal) ha ospitato quest’oggi l’ultima discesa libera femminile della Coppa Europa di sci alpino 2016/2017. La vittoria è andata a sorpresa alla svedese Lisa Hörnblad, classe 1996, che prima d’oggi vantava due settimi posti come migliori risultati sul circuito continentale. Con il tempo di 1’14”85, la scandinava ha preceduto la vicina di casa norvegese Kristina Riis-Johannessen e l’austriaca Sabrina Maier, seconde a pari merito con sette centesimi di ritardo. Ai piedi del podio l’altra austriaca Dajana Dengscherz, staccata di due decimi, mentre al quinto posto troviamo la tedesca Meike Pfister (+23/100).

Migliore azzurra sul traguardo, Laura Pirovano ha chiuso all’ottavo posto con un distacco di otto decimi. La giovane classe 1997 ha potuto comunque festeggiare la conquista del posto fisso per la prossima Coppa del Mondo, visto che con i suoi 377 punti ha chiuso seconda nella classifica di discesa, alle spalle di Maier (420 punti) e davanti all’altra austriaca Christina Ager (375 punti). Il posto fisso di Pirovano si aggiunge dunque a quello ottenuto da Anna Hofer in supergigante.

Tornando alle prestazioni odierne delle italiane, Nadia Delago ha ottenuto la tredicesima posizione con 1”15 di ritardo dalla vincitrice. A punti anche Roberta Melesi, diciannovesima ad 1”51, Jole Galli, ventiduesima ad 1”86, Martina Nobis, ventiquattresima a 2”01, e Teresa Runggaldier, ventinovesima a 2”37.

Per quanto riguarda la classifica generale, Riis-Johannessen comanda con 1.178 punti contro i 1.082 della connazionale Kristin Lysdahl, mentre terza è l’austriaca Nadine Fest con 879 punti.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Laura Pirovano (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità