Pallavolo
Volley, SuperLega – Sabbi contro Hernandez, sfida all’ultimo punto per la classifica cannonieri! Chi la spunterà? Giulio nella scia di Zaytsev
Ultima giornata per la regular season di SuperLega. Il massimo campionato italiano di volley maschile ha espresso quasi tutti i propri verdetti: oggi pomeriggio si deve decidere “solo” chi sarà seconda tra Trento e Perugia, oltre a chi chiuderà al quarto posto tra Modena e Verona.
Questo per quanto riguarda le squadre e la griglia playoff ma c’è un altro duello davvero imperdibile, quello tra Giulio Sabbi e Fernando Ramos Hernandez per la classifica cannonieri. È un titolo prestigioso per tutti gli attaccanti e sarà battaglia fino all’ultima azione.
Il cubano deve difendere un margine di 9 punti sull’opposto italiano che insegue anche la convocazione in Nazionale: 538 punti contro 529, dopo il sorpasso operato nel turno infrasettimanale. Oggi Hernandez sarà impegnato con la sua Piacenza nel derby contro Modena mentre Sabbi tenterà il tutto per tutto con la sua Molfetta contro la corazzata Civitanova. Sarà fondamentale rimanere in campo il più possibile per avere maggiori occasioni di risolvere la contesa in proprio favore.
Ricordiamo che l’ultimo italiano ad avere vinto la speciale classifica è stato Ivan Zaytsev, quando lo Zar giocava ancora a Roma nel 2012: da cinque anni non riusciamo a imporci! Nelle ultime tre stagioni è arrivata la tripletta di Aleksandar Atanasijevic preceduto da Gundars Celitans.
Ramos Hernandez è anche vicino alla vittoria nella classifica degli aces segnati (53 contro i 50 di Giulio Sabbi) mentre nella classifica dei muri è tutto ancora apertissimo: conduce Tsvetan Sokolov (Civitanova) con 2 stampatone di margine su Aidan Zingel (Verona), tre su Marko Podrascanin (Perugia) e quattro su Andrea Rossi (Latina). Il Trofeo Gazzetta è invece già nelle mani di Osmany Juantorena (Civitanova).