Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: ancora grande Italia con Peter Fill e Federica Brignone. Le pagelle di giornata

Pubblicato

il

La giornata odierna della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 prevedeva lo svolgimento di un supergigante maschile sulle nevi norvegesi di Kvitfjell e di una combinata femminile su quelle svizzere di Crans Montana.

PAGELLE SUPERGIGANTE MASCHILE KVITFJELL

Peter Fill (ITA) 10
Finalmente l’azzurro ha conquistato il primo successo stagionale, anche se la vittoria è arrivata in supergigante e non in discesa. Fill conferma il suo ottimo feeling con le nevi norvegesi dopo il secondo posto di ieri, e guarda con fiducia alle finali, dove punterà alla seconda Coppa di discesa consecutiva.

Hannes Reichelt (AUT) 9.5
Un errore nel secondo settore ha forse tolto all’austriaco la possibilità di imporsi al termine di una splendida prova che lo ha visto fermarsi ad un solo decimo da Peter Fill.

Erik Guay (CAN) 9
Il neocampione mondiale della disciplina conferma il suo grande stato di forma, e sale sul podio dopo due discese che lo avevano visto piazzarsi nelle posizioni subito a ridosso dello stesso.

Aleksander Aamodt Kilde (NOR) 8.5
Tocca al giovane Kilde fare gli onori di casa in questa gara: alla fine chiude al quarto posto, risultato simbolico per una stagione buona ma non eccellente dopo la sorprendente esplosione dello scorso anno.

Martin Čater (SLO) 8
Lo sloveno classe 1992 ha realizzato la miglior gara della sua carriera, chiudendo al sesto posto con il pettorale numero 26. Un altro elemento da seguire nell’ascesa della nazionale più orientale dell’arco alpino.

Kjetil Jansrud (NOR) 7
Dopo la vittoria di ieri, tutti si aspettavano la doppietta da parte di Jansrud, che invece ha chiuso solamente settimo. L’essenziale è comunque fatto, visto che il norvegese conquista la Coppa di supergigante per la seconda volta in carriera.

PAGELLE COMBINATA FEMMINILE CRANS MONTANA

Mikaela Shiffrin (USA) 10
La statunitense ha fatto quello che doveva fare in entrambe le manche, limitando egregiamente i danni in supergigante e poi rimontando per la vittoria in slalom. Una prova della sua crescente polivalenza.

Federica Brignone (ITA) 9.5
Ancora una grande gara da parte dell’azzurra, che conquista il secondo posto e dimostra nuovamente di poter realizzare grandi manche di slalom. Potenzialmente la miglior italiana tra i pali stretti per quanto visto in questo fine settimana.

Ilka Štuhec (SLO) 10
Non rischia niente, si prende il podio e soprattutto conquista il trofeo della disciplina: una sfera di cristallo che non potrebbe essere l’unica, visto che la slovena è al comando della classifica di discesa e resta in corsa anche in quella di supergigante.

Sofia Goggia (ITA) 7
Dopo due uscite consecutive, Goggia realizza un’ottima prova di supergigante, anche se poi emergono i suoi limiti in slalom. Importante comunque raggiungere il traguardo ed ottenere una top ten, anche per la corsa al podio della generale.

Marta Bassino (ITA) 7.5 
Un’ottima prova nel complesso per la giovane azzurra, che si dimostra a suo agio sia in supergigante che in slalom, portando a casa la nona posizione.

Maria-Therese Tviberg (NOR) 7.5
Prima top ten della carriera per la giovane norvegese, nuovo prodotto di una nazionale che ora punta a diventare grande anche fra le donne.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Auletta – Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità