Pallavolo
Volley femminile, Europei cadette: le azzurre per un sogno
Il momento che le under 18 aspettavano è arrivato. Primo appuntamento importante della stagione per le ragazze ancora in attesa di diventare maggiorenni: gli Europei in Serbia e Montenegro. Le cadette (o pre-juniores) della Nazionale italiana di volley sono pronte ad inseguire un sogno per tutta la settimana: il podio continentale.
Il Ct Luca Pieragnoli ha confessato che questo è un grande gruppo, uno dei migliori che abbia mai allenato e che punta senza mezze misure al bersaglio grosso.
Malinov e compagne sono inserite nella Pool 1 e giocheranno tutti gli incontri a Bar (Montenegro) dove sono in programma anche le Final Four. Girone assolutamente alla portata e che non dovrebbe avere particolari ostacoli, ad eccezione delle insidiose padrone di casa. Nell’ordine le ragazze affronteranno Polonia, Slovenia, Grecia, Montenegro prima di chiudere con la Repubblica Ceca. Passeranno solo le prime due squadre classificate che andranno a disputare le semifinali incrociate con la Pool 2 (a Kladovo, Serbia). Questo raggruppamento è bello tosto con le campionesse in carica della Turchia, le padrone di casa, la Germania, la Russia, la Francia e l’Olanda.
Ricordiamo che l’Italia non è mai scesa dal podio nelle ultime sei edizioni (oro nel 2001, argento nel 2003 e nel 2011, triplo bronzo tra il 2005 e il 2009). Conquistammo anche il titolo nel 1995, alla prima edizione. Nelle ultime otto rassegne ci sono state otto vincitrici diverse. Le prime sei classificate otterranno il pass per i Mondiali di categoria (Thailandia, 26 luglio-4 agosto).
Queste le convocate. Palleggiatrici: Malinov e Cambi. Schiaccitrici: Degradi, D’Odorico, Guerra, Zanette, Angelina. Opposto: Nicoletti. Centrali: Danesi, Berti, Bonifacio. Libero: Maggipinto.
Questo il calendario dettagliato dell’Italia.
Sabato 30 marzo:
17.30 Italia-Grecia
Domenica 31 marzo:
15.00 Italia-Polonia
Lunedì 1° aprile:
15.00 Italia-Slovenia
Mercoledì 3 aprile:
20.00 Italia-Montenegro
Giovedì 4 aprile:
17.30 Italia-Repubblica Ceca
Sabato 6 aprile:
10.30 e 13.00 Semifinali
Domenica 7 aprile:
15.30 Finale terzo posto
18.00 FINALE PRIMO POSTO