Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Giulio Sabbi è l’Imperatore! Capocannoniere show: battuto Hernandez in volata. Un italiano trionfa, 5 anni dopo Zaytsev

Pubblicato

il

L’Imperatore della SuperLega è lui! È lui a dettare legge, a guardare tutti dall’alto verso il basso. È lui il braccio più prolifico del massimo campionato italiano di volley maschile. Giulio Sabbi è il Capocannoniere della Serie A, ha vinto la classifica marcatori con un rush finale da urlo, da indomabile coraggioso che ha creduto fino in fondo di potersi prendere lo scettro del migliore.

Tutto sembrava perduto mercoledì sera quando, dopo la sconfitta contro Trento, l’opposto di Molfetta veniva sorpassato da Fernando Ramos Hernandez di ben 9 punti. Un gap che sembrava difficile da colmare nell’ultima giornata della regular season, considerando il potenziale del cubano di Piacenza e soprattutto il difficilissimo impegno dei pugliesi contro la corazzata Civitanova.

Hernandez gioca un eccellente derby contro Modena e mette a segno 24 punti. I conti sono presto fatti: a Sabbi gliene servono almeno 34 per poter trionfare e viene avvertito in campo perché la sua Molfetta tiene aperta la partita contro la Lube, trascinandola al tie-break. E proprio in volata arriva la schiacciata decisiva che consacra Giulio Sabbi: grazie ai 35 punti odierni, vince la classifica marcatori con 564 punti complessivi, 2 in più del rivale.

Giulio Sabbi riporta il trofeo in Italia dopo cinque anni: l’ultimo a riuscirci era stato Ivan Zaytsev nel 2012, quando vestiva ancora la casacca della Roma prima di passare a Macerata. Un’impresa titanica del 27enne che interrompe così il dominio di Aleksandar Atanasijevic, vincitore nelle ultime tre stagioni. Ora la domanda è legittima: dopo 26 giornate di questo livello (21,69 punti di media a partita) arriverà una convocazione in Nazionale per un ruolo da protagonista? Il CT Chicco Blengini lo ha visto oggi dal vivo…

 

stefano.villa@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità