Triathlon
Triathlon, World Series 2017: Mario Mola sfida i Brownlee, ma attenzione ai sudafricani
E’ tutto pronto per il via ufficiale della stagione delle World Series di triathlon, che avverrà questo week-end nella splendida cornice di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, con le gare in programma nelle giornate del 3 e 4 marzo. Andiamo dunque ad analizzare i favoriti del massimo circuito internazionale.
Iniziamo dal dominatore dell’ultima edizione, lo spagnolo Mario Mola, capace di vincere quattro tappe nel 2016, aggiudicandosi così il titolo di campione del mondo. Il 27enne maiorchino sembra dunque una vera macchina da guerra, ma non è riuscito a confermarsi nell’occasione più importante, le Olimpiadi di Rio, dove invece hanno monopolizzato la scena i fratelli britannici Alistair e Jonathan Brownlee, oro e argento in Brasile, che cercheranno di rendersi protagonisti soprattutto nella tappa casalinga di Leeds.
Molti anche gli outsiders, tra cui gli altri iberici Fernando Alarza, vincitore a Città del Capo, oltre all’immortale Javier Gomez, cinque volte campione mondiale, che si cimenterà anche sulle distanze più lunghe, mentre le mine vaganti saranno due sudafricani, ovvero Richard Murray ed Henri Schoeman. Il primo è ormai da tempo tra i migliori della disciplina, mentre il secondo è riuscito a farsi notare nella parte finale della stagione, conquistando il bronzo a Rio e la vittoria nelle finali di Cozumel.
Ci aspetta dunque una stagione piena di gare e spettacolo, da vivere intensamente fino al Grand Final di Rotterdam, dove verrà proclamato il nome del campione del mondo 2017.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianni.lombardi@oasport.it