Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League – Impresa di Modena: si vola ai quarti di finale contro le corazzate d’Europa! Senza paura, il Police si arrende

Pubblicato

il

Modena si è qualificata ai quarti di finale della Champions League 2016/2017 di volley femminile. Impresa superlativa delle bianconere che per passare il turno erano obbligate a vincere almeno due set contro l’accreditato Chemik Police. La strada era tutta in salita contro le Campionesse di Polonia ma le ragazze di coach Gaspari non si sono tirate indietro e anzi hanno dominato i primi due parziali, strappando così il pass per l’ingresso tra le magnifiche sette d’Europa.

Le emiliane stanno disputando una stagione altalenante in campionato (sono soltanto settime in classifica) me nella massima competizione continentale si sono letteralmente scatenate, conquistando quattro vittorie consecutive prima del ko nel derby di settimana scorsa contro Conegliano. Una sconfitta che aveva messo in discussione la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, dubbi definitivamente scacciati in una partita davvero da urlo disputata al PalaPanini (ancora troppo vuoto con solo 1450 spettatori sugli spalti, la Champions League sembra non appassionare i tifosi).

 

Dopo aver vinto i due set decisivi in totale scioltezza, Modena non ha smesso di premere sull’acceleratore e ha vinto l’incontro per 3-0 (25-13; 25-18; 25-22) senza davvero mai farsi impensierire dalle avversarie, dominando in ogni fondamentale. Ora c’è grande attesa per il sorteggio dei playoff 6, in programma venerdì 3 marzo in Lussemburgo.

Qualunque avversaria uscirà dall’urna sarà un’autentica corazzata, ma ora nulla sembra impossibile per Brakocevic e compagne: il VakifBank Istanbul di coach Guidetti, l’Eczacibasi VitrA Istanbul (Campionesse del Mondo allenate da Barbolini), il Fenerbahce della scatenata Kim e con Abbondanza in panchina, l’arrembante Volero Zurigo e la solita insidiosa Dinamo Mosca. Servirà davvero superarsi per qualificarsi alla Final Four dove invece è già ammessa Conegliano che organizzerà l’evento al PalaVerde di Conegliano il 22-23 aprile.

 

Oggi a fare la differenza ci hanno pensato la schiacciatrice Caterina Bosetti (12 punti) affiancata di banda da Neriman Ozsoy (7), l’opposto Jovana Brakocevic (8), le centrali Belien (11, 3 muri) ed Heyrman (7) tutte ben servite dalla palleggiatrice Francesca Ferretti con Giulia Leonardi libero. Dopo aver vinto i primi due set è partita la girandola dei cambi con l’ingresso di Caracuta in cabina di regia, Marcon schiacciatrice accanto a Bosetti, Bianchini opposto (6 punti) ma il risultato finale ha comunque premiato le padrone di casa.

Dall’altra parte della rete le stelle Montano, Veljkovic, Blagojevic hanno davvero potuto poco. Troppi errori e scarsa precisione offensiva hanno limitato la formazione di coach Gluszak.

CLASSIFICA POOL A: Liu Jo Nordmeccanica Modena 5 vittorie (15 punti), Imoco Volley Conegliano 4 vittorie (12 punti), Chemik Police 3 vittorie (9 punti), Telekom Baku 0 vittorie (0 punti).

 

(foto Roberto Muliere)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità