Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo PyeongChang 2017: norvegesi assenti, manca anche Schempp. Italia per il decimo podio
La Coppa del Mondo di biathlon 2017 riparte da PyeongChang, in Corea, dove si disputerà a partire da domani la settima tappa. La lunga trasferta ha convinto diversi atleti a desertare l’impegno, ma la lotta per la Sfera di Cristallo continuerà con tutti i protagonisti più attesi.
In campo maschile Martin Fourcade non ha veri rivali, data la mole di punti conquistata nella prima parte di stagione. Il transalpino ha dominato l’inverno e si accinge a vincere la sesta Coppa consecutiva. In Corea non ci saranno Johannes Boe e Simon Schempp, che occupano rispettivamente quarta e terza posizione nella generale. Ci sarà, invece, il russo Anton Shipulin, il più immediato inseguitore di Fourcade, pur con una distanza di 330 punti. Oltre a Boe non ci saranno neanche il fratello Tarjei ed Emil Hegle Svendsen, con il solo Ole Einar Bjoerndalen tra i norvegesi di punta.
In campo femminile, invece, la lotta per il titolo è più aperta. Laura Dahlmeier ha provato ad allungare durante i Mondiali e ha scavato un discreto gap rispetto alle avversarie. La ceca Gabriela Koukalova è seconda con circa 150 punti da recuperare, un’impresa se la tedesca non calerà il rendimento proposto ai Mondiali, sopratutto grazie a percentuali altissime al poligono. Non sono attese assenze di spicco, anche per quanto riguarda Kaisa Makarainen e Marie Dorin Habert, terza e quarta in classifica.
La nazionale italiana si presenterà al gran completo, con gli otto atleti che hanno preso parte anche ai Mondiali di Hochfilzen. Tra le donne tutte possono trovare risultato, ma ci si attende un riscatto da parte di Dorothea Wierer, cui è sempre mancato qualcosa nella rassegna iridata. Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier hanno bisogno di gare perfette al tiro, ma possono ambire alle prime posizioni. Tra gli uomini possono fare risultato, come di consuetudine, Lukas Hofer e Dominik Windisch, con quest’ultimo che solitamente cresce di colpi nel finale di stagione. Giuseppe Montello e Thomas Bormolini, invece, possono entrare in zona punti. La squadra femminile può puntare in alto nella staffetta, dove le doti al tiro delle azzurre possono fare la differenza. In stagione l’Italia ha colto 9 podi e a PyeongChang andrà in caccia del decimo: un risultato importante per tutto il movimento.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Serge Schwan