Seguici su

Pallavolo

Volley, Piacenza-Trento: è l’ora del derby in CEV Cup! Civitanova per il primato in Champions League

Pubblicato

il

Il grande giorno del derby è arrivato. Piacenza e Trento si affronteranno questa sera (ore 20.30) nell’andata dei quarti di finale della CEV Cup, la seconda competizione continentale per importanza. Al PalaBanca va in scena il primo atto del doppio confronto che mette in palio un posto tra le migliori quattro formazioni della competenze e la sfida contra la vincente di Fenerbahce vs Ajaccio.

Il derby arriva troppo presto nel tabellone, considerando il potenziale di entrambe le formazioni, sulla carta tra le più accreditate per alzare al cielo il trofeo. Chi uscirà trionfatrice da questo scontro si metterà in tasca una buona fetta della Coppa.

Quello odierno sarà il primo match valido per un trofeo internazionale tra le due formazioni che invece entro i nostri confini si sono affrontate per ben 50 volte (32 successi dolomitici). Trento ha sempre vinto i derby europei (i tre precedenti in Champions League contro la Lube, l’ultimo nella semifinale dello scorso anno) mentre Piacenza sarà al sesto scontro fratricida (4 vinti, due persi sempre in CEV Cup).

 

Trento ha concluso la regular season al secondo posto, andando ben oltre le attese della vigilia. Piacenza ha invece terminato in sesta posizione e sarà la grande mina vagante dei playoff, a partire dai quarti di finale contro Perugia. Entrambe hanno affrontato un cammino particolarmente semplice nel torneo, dominando tutti gli scontri.

Simone Giannelli in cabina di regia con Jan Stokr opposto, Filippo Lanza e Tine Urnaut di banda, Simon Van De Voorde e Sebastian Solé al centro, Massimo Colaci il libero. Questa la formazione tipo che schiererà coach Lorenzetti per contrastare nel migliore dei modi la potenza di fuoco di Piacenza, trascinata dall’opposto Hernandez (in diagonale con l’altro cubano Hierrezuelo) e dallo schiacciatore Simone Parodi che si sta ben comportando in questa competizione. Da verificare il possibile contributo di Leo Marshall, l’altro martello Trevor Clevenot è in grande forma.

 

Civitanova insegue invece il primo posto nella Pool B della Champions League, un piazzamento utile per sfruttare un sorteggio più agevole negli ottavi di finale. La Lube sfiderà in casa il Berlin Recycling Volleys in un vero e proprio scontro diretto: entrambe le formazioni sono appaiate in classifica, chi vince la partita strappa il primo posto. Alle ore 21.00 si scende in campo all’Eurosuole Forum contro i ragazzi di coach Serniotti, capaci di sconfiggere gli uomini di Blengini nel match d’andata (a inizio dicembre, fino a domenica era l’ultimo ko dei marchigiani che poi avrebbero vinto in scioltezza Coppa Italia e regular season).

Ininfluenti le altre due partite delle italiane in Champions League. La Azimut Modena ha già vinto la Pool D e sarà impegnata sul campo del Lubiana (ore 17.00). Perugia, invece, aprirà le porte del PalaEvangelisti (ore 19.00) per ospitare l’HalkBank Ankara: i Block Devils sono in testa alla Pool E e sono già certi della qualificazione alla Final Four che organizzeranno a Roma il 29-30 aprile. Dall’altra parte della rete, però, si ritroveranno Boban Kovac, coach esonerato dopo la prima deludente parte di stagione.

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità