Seguici su

Ciclismo

Tour, le pagelle della penultima tappa: Wiggins incredibile

Pubblicato

il

La cronometro odierna, penultimo atto del Tour, sancisce il dominio del Team Sky. Ecco le pagelle:

Wiggins Bradley 10 e lode: sia per la tappa, sia per il Tour. Un dominio totale anche oggi, con una posizione stilisticamente perfetta e un’efficacia degna del miglior Cancellara: occhio Fabian, l’oro di Londra non è più così sicuro.

Froome Chris 9: altra prestazione di altissimo livello. Se non avesse avuto vincoli di squadra, questo Tour sarebbe stato molto più divertente.

Nibali Vincenzo 7.5: una prestazione da primi 15 per suggellare il Tour del suo salto di qualità, dove ha fatto capire al mondo intero di poter tornare sulle strade di Francia, in una corsa con meno cronometro, e vincere.

Van den Broeck Jurgen 7.5: bella prestazione del fiammingo che può quindi respingere l’assalto di Van Garderen e confermarsi ai piedi del podio in classifica, eguagliando il quarto posto del 2010.

Van Garderen Tiejay 7: parte a tutta, “doppia” Cadel Evans e si piazza nei primi dieci, ma non riesce a scalfire la quarta posizione in classifica generale di Van den Broeck.

Sánchez Luis León, 8: il leone murciano rientra sempre nelle nostre pagelle perché, giorno dopo giorno, è sempre stato protagonista. Pur essendo fuori classifica, disputa un’ottima crono confermando il grande stato di forma; attenzione, a Londra potrebbe finire persino a ridosso della zona medaglie nella prova contro il tempo.

Oss Daniel, 7: senza velleità né di classifica né di vittoria di tappa, sfodera una prestazione più che dignitosa sino ad essere il migliore azzurro di giornata, chiudendo nei primi quindici.

Evans Cadel, 4: il suo Tour è finito da una settimana, ma non ha nemmeno un ultimo sussulto di classe. Si fa raggiungere lungo il percorso dal “gregario” Van Garderen e viene scavalcato in classifica da altri due atleti.

Regia francese, 4: insiste troppo su Rolland, che certo è l’idolo di casa ma a cronometro è inguardabile, degnando di pochissima attenzione Nibali, terzo in classifica e autore di una grande prova.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

foto tratta da bangordailynews.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità