Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Oggi iniziano i Playoff! Parte la caccia allo scudetto: Modena difende il tricolore, Perugia attacca

Pubblicato

il

Oggi parte la caccia allo scudetto! Iniziano i Playoff della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Si incomincia con la gara1 dei quarti di finale, un turno lampo che tra l’infrasettimanale di mercoledì e l’eventuale bella di domenica prossima ci farà conoscere le quattro semifinaliste.

Il sabato parte subito con i due big match, le due sfide che sulla carta sembrano incerte mentre domani spazio a Trento e Civitanova, seconda e prima della regular season, che partiranno nettamente favorite contro Monza e Vibo Valentia.

 

Al PalaPanini sarà grande spettacolo tra Modena e Verona, quarta e quinta in classifica, la sfida che si preannuncia più equilibrata e interessante. I Campioni d’Italia incominceranno la loro difesa del titolo proprio contro la formazione di coach Grbic da cui sono stati sconfitti qualche settimane fa in regular season. I Canarini sono in crisi di risultati, hanno perso tutti i big match del girone di ritorno e faticano a riprendere ritmo oltre che confidenza nei propri mezzi.

Era stato proprio il ko contro gli scaligeri a portare alla rescissione del contratto con Roberto Piazza, sostituito dal vice Tubertini. Spetta a lui dare la scossa a questa squadra che stenta a decollare nonostante i numerosi talenti presenti nel sestetto. Servirà una prestazione sopra le righe da parte di Luca Vettori ed Earvin Ngapeth, i due principali terminali offensivi insieme a capitan Petric. Vedremo se Dragan Travica giocherà titolare o se verrà confermato Orduna, al centro Max Holt e Kevin Le Roux.

Verona ha nel mirino quella semifinale che ha sempre inseguito nelle ultime stagioni. Servirà una grande prova da parte di Uros Kovacevic, Mitar Djuric, Michele Baranowicz: sono loro gli uomini di punta della squadra.

 

Perugia, invece, dovrà sudare per avere la meglio su Piacenza anche se gli ultimi otto precedenti in campionato parlano tutti in favore dei Block Devils. L’ultima sfida nei quarti di finale della Coppa Italia, però, ha premiato gli emiliani proprio al PalaEvangelisti e oggi cercheranno di ripetere l’impresa di gennaio.

I ragazzi di Lorenzo Bernardi hanno vinto il girone in Champions League mentre gli uomini di Giuliani sono stati spazzati via da Trento nei quarti di finale della CEV Cup. Ci sarà grande voglia di rivalsa da parte della sesta forza del campionato che affronta la terza. Recuperato Leo Marshall, il cubano sarà fondamentale in attacco proprio come Ramos Hernandez che settimana scorsa ha perso di un punto la classifica cannonieri contro Giulio Sabbi. In cabina di regia Rayderley Hierrezuelo, di banda Trevor Clevenot, non sembra esserci spazio per Simone Parodi.

La corazzata umbra, però, non vuole fare sconti e vuole ripetere il cammino dello scorso anno quando arrivò fino alle finali. Ivan Zaytsev, Aleksandar Atanasijevic, Emanuele Birarelli, Marko Podrascanin, Luciano De Cecco, Aaron Russell: un autentico squadrone che deve trovare la sua dimensione in questi playoff.

 

Di seguito il programma dettagliato della gara1 dei quarti di finale dei Playoff Scudetto:

SABATO 4 MARZO:

20.30     Azimut Modena vs Calzedonia Verona

20.30     Sir Safety Conad Perugia vs LPR Piacenza

DOMENICA 5 MARZO:

15.00     Cucine Lube Civitanova vs Tonno Callipo Vibo Valentia

18.00     Diatec Trentino vs Gi Group Monza

 

(foto Roberto Muliere)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità