Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Coppa Italia – Conegliano, la legge del più forte. Le pagelle della Final Four: De Gennaro e Ortolani show

Pubblicato

il

Conegliano si è dimostrata per l’ennesima volta la squadra più forte e ha dominato la Final Four della Coppa Italia, alzando al cielo il trofeo per la prima volta nella loro storia dopo aver conquistato scudetto e Supercoppa.

Le Campionesse d’Italia hanno avuto la meglio su Novara e poi nella Finalissima hanno surclassato Modena, avendo la meglio nei momenti decisivi, quelli in cui serviva essere più fredde e dove un roster di classe sopraffina ha sempre fatto la differenza.

Questo è l’ennesimo successo firmato da coniugi Mazzanti, con Davide in panchina (prima Coppa Italia) e una scatenata Serena Ortolani in campo. È stato proprio l’opposto a indirizzare la partita, insieme a Monica De Gennaro. Di seguito le consuete pagelle per scoprire top e flop del fine settimana.

 

MONICA DE GENNARO: 9. Prende davvero di tutto,vola ovunque, tiene sempre a galla Conegliano e demoralizza le avversarie con una ricezione da urlo caratterizzata dal 79% di positiva e il 64% di perfetta. Con lei in campo era difficile mettere palla a terra.

SERENA ORTOLANI: 8,5. Si scatena letteralmente in Finale, si rivela il miglior terminale offensivo delle Campionesse d’Italia, chiude con un eccellente 52% in attacco e 18 punti a referto regalandosi l’ennesimo successo della carriera.

NICOLE FAWCETT: 8. Ha messo una sfilza di punti a terra nelle due partite, confermandosi estremamente continua e determinante. La stella americana ha brillato per l’ennesima volta.

FRANCESCA PICCININI: 7. C’è l’ha messa tutta per vincere ancora una volta in un’infinita carriera, è stata la più propositiva di Novara ma non è bastata (17 punti, 41% in attacco e 82% in ricezione).

 

CATERINA BOSETTI: 5. La schiacciatrice ha giocato una grande semifinale ma in finale si è eclissata, mettendo in difficoltà tutta Modena: solo 8 punti con un modesto 19% in attacco. Ha giocato meglio in ricezione ma non può bastare.

KATARINA BARUN: 5. Ha sì segnato 19 punti ma la sua precisione è totalmente mancata a Novara. Il 28% in attacco è troppo poco per un opposto del suo livello e le piemontesi vengono eliminate in semifinale.

SCANDICCI: 5. Ci si aspettava di più dalle toscane, alla prima Final Four della loro storica e che giocavano di fronte al proprio pubblico. Sono rimaste schiacciate dal muro di Modena, incapaci di reagire.

 

(foto Simone Contesini)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità