Ciclismo
Giro di Catalogna 2017, il percorso e le tappe: quante salite! E una cronosquadre lunghissima
Prenderà il via lunedì la Volta a Catalunya 2017, breve corsa a tappe che si disputa in terra spagnola: sette tappe con tanta salita che attendono i corridori.
Prima tappa, Calella – Calella, 178,9 chilometri
Dai 30 metri sul livello del mare di partenza e arrivo nella fase centrale si arriva ben oltre i mille con tre salite piuttosto impegnative che dovrebbero selezionare il gruppo. Dal Col de Formic, a 50 50 chilometri dall’arrivo, una lunga discesa porterà il gruppo, o quanto ne rimane, fino all’Alto de Collsacreu, posto a 19 chilometri chilometri dal traguardo.
Seconda tappa, Banyoles – Banyoles, 41,3 chilometri
Una cronosquadre atipica per lunghezza e che potrebbe scavare distacchi importanti. Percorso mosso e che quindi potrebbe mettere in difficoltà le squadre degli specialisti. Sicuramente una prova interessante.
Terza tappa, Mataró – La Molina, 188 chilometri
La prima parte della tappa è facile, poi una lunga fase ascendente condurrà all’Alto de Toses. Poi due volte la scalata a La Molina, una decina di chilometri con pendenze piuttosto facili, prima di un tratto pianeggiante per concludere la corsa. Primo vero banco di prova per gli uomini di classifica.
Quarta tappa, Llívia – Igualada, 194 chilometri
I primi 100 chilometri sono in discesa e anche la seconda parte della tappa non presenta salite vere e proprie. Fino al Turò del Puig che a 15 dall’arrivo e pendenze importanti potrebbe essere il trampolino di lancio ideale per un attacco.
Quinta tappa, Valls – Lo Port, 182 chilometri
Tutto si concentrerà negli ultimi 20 chilometri, completamente in salita. Ascesa a Lo Port (Tortosa) che non dovrebbe avere pendenze esagerate (5-6% di media nell’arco di tutta la salita) ma la lunghezza potrebbe lasciare tossine nelle gambe e consentire ai più brillanti di attaccare e fare la differenza in classifica.
Sesta tappa, Tortosa – Reus, 189 chilometri
Frazone caratterizzata dall’Alt de Musara, circa 15 chilometri sempre con pendenze non proibitive che si concluderà a poco meno di 40 chilometri dalla conclusione. Subito dopo la vetta ci sarà un tratto pianeggiante in quota e precedere una lunga discesa quasi fin sul traguardo.
Settima tappa, Barcelona – Barcelona, 138 chilometri
Tappa facile? No. Nel finale otto volte un circuito con lo strappo del Montjuic che potrebbe rendere quest’ultima frazione una piccola Classica. E anche in ottica classifica, un divario di alcuni secondi potrebbe non dare sicurezza al detentore della maglia di leader.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Cometto Boschetti