Nuoto artistico
Nuoto sincronizzato, i grandi obiettivi di Patrizia Giallombardo: “Puntiamo al podio a Tokyo 2020”
Obiettivi ambiziosi senza dimenticare le origini quelli che si pone la Responsabile delle Nazionali di nuoto sincronizzato Patrizia Giallombardo. Il movimento della “danza in acqua” è senza dubbio tra i più in fermento in Italia per i risultati internazionali di grande rilievo sia a livello europeo che olimpico. Porsi nuovi traguardi da raggiungere è il mantra della Giallombardo rivelato nell’intervista riportata sull’inserto della Stampa.
Partendo dagli inizi con la Rari Nantes, la Responsabile delle squadre azzurre del sincronizzato racconta: “Iniziai piccolissima col nuoto come atleta, poi nel 1985 Laura Faucci mi volle alla Rari Nantes, ad affiancarla nel sincro, che ho anche praticato. Di lì in poi è stato un viaggio che dura tuttora. Nello studio, nel confronto, nella teoria: sempre seguendo il feeling con le sensazioni del corpo in acqua. Ora è cambiato tutto – aggiunge la Giallombardo – Io cominciai subito a viaggiare per cercare di conoscere il meglio. Europa, ma Stati Uniti e Canada soprattutto. Poi, i legami col mondo della danza, della ginnastica ritmica e artistica. Solo così si apprende, si cresce“, sottolinea.
La coordinatrice del settore ammette la grande mole di lavoro da gestire: “Un programma intenso e non conservativo: l’obiettivo è crescere. Puntare al massimo, che sono le medaglie: anche negli appuntamenti importanti“.
Il mirino è dunque sulle medaglie che contano: “Se Europei e Mondiali sono importanti, il vero obiettivo sono in realtà le Olimpiadi. A quelle del 2020, le prossime vogliamo il podio. E’ questo il traguardo. E ci arriveremo“, ha chiosato perentoriamente il ct della Nazionale.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo facebook Giorgio Minisini