Seguici su

Pallavolo

Volley, come si trasforma l’Italia senza Juantorena? Coperta corta di banda con Zaytsev-Lanza, Vettori opposto ma…

Pubblicato

il

Le dichiarazioni che Osmany Juantorena ha rilasciato alla Gazzetta dello Sport non sembrano lasciare dubbi: la Pantera non giocherà in Nazionale quest’anno. Gli azzurri debutteranno venerdì 2 giugno contro l’Iran, prima partita della World League 2017 ma quel giorno lo schiacciatore non dovrebbe essere in campo così come agli Europei 2017 in Polonia e alla Grand Champions Cup in Giappone, gli appuntamenti clou della stagione.

Al netto di eventuali ripensamenti dell’ultimo minuto (e ci speriamo) non potremo contare su uno dei nostri uomini di punta, assoluto protagonista con l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016 concluse con la conquista della medaglia d’argento. L’attaccante della Lube necessita di riposo dopo due anni tirati davvero a tutta e indubbiamente logoranti sotto il profilo fisico (i problemi alla spalla hanno spesso fatto capolino).

È chiaro così che il sestetto titolare cambierà forma. Chicco Blengini (la firma del contratto dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, il piemontese sembra essere orientato verso la conferma in azzurro) dovrà ridisegnare lo scacchiere con il quale andare all’assalto dei trofei più importanti.

La coppia di schiacciatori dovrebbe essere composta da Ivan Zaytsev e Filippo Lanza, con Jiri Kovar pronto all’occorrenza mentre non sarà facile trovare un quarto martello all’altezza: Oleg Antonov non ha praticamente mai giocato quest’anno, Luigi Randazzo non ha sfigurato a Verona, Sebastiano Milan è una scommessa, purtroppo Simone Parodi non è tornato quello dei giorni migliori.

Lo Zar ha giocato la seconda parte di stagione da schiacciatore con la casacca di Perugia, a Rio fu opposto stellare. Non è facile cambiare ruolo dalla sera alla mattina ma nell’eventualità mai dire mai. È chiaro che però si accorcerebbe in maniera importante la coperta di banda. Il titolare in pectore è Luca Vettori che potrebbe contendersi il posto 2 con Giulio Sabbi, capocannoniere della SuperLega, mentre Gabriele Nelli sta giocando in maniera discontinua a Trento.

Simone Giannelli è il palleggiatore titolare indiscusso. Al centro c’è più scelta con Emanuele Birarelli, Simone Buti, Matteo Piano, Davide Candellaro, Enrico Cester, Daniele Mazzone, Fabio Ricci. Massimo Colaci e Salvatore Rossini i liberi.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità