Seguici su

MotoGP

Motomondiale, GP Qatar 2017: la pioggia mette ko l’organizzazione. Qualifiche annullate

Pubblicato

il

Verrebbe da dire: “Pioggia in pole o la perturbazione mette ko l’organizzazione”Sono queste le considerazioni circa la cancellazione delle qualifiche odierne, sul circuito di Losail (Qatar), sede del primo appuntamento del Motomondiale 2017.

Ebbene, la tanta acqua caduta sulla penisola araba ha reso impossibile ai piloti disputare le prove e la Direzione Gara è stata costretta a considerare come griglia di partenza l’equivalente del combinato dei tre turni di libere. Una soluzione d’emergenza dettata dalla scarsa preparazione all’evenienza oltre che da un asfalto scarsamente drenante. La presenza di rivoli d’acqua in alcune zone del tracciato e di una via di fuga trasformatasi in una piscina hanno portato a questa decisione.

Una soluzione non certo immediata visto che le ricognizioni sul circuito sono iniziate alle ore 15:00 (italiane) e fino alle 18:00 l’incertezza regnava sovrana. In primis l’idea  era quella di far scendere in pista la classe regina (MotoGP) alle ore 16:00 per una sessione supplementare di libere di 20 minuti. I piloti, poi, avrebbero dovuto valutare le condizioni. L’inizio delle qualifiche di Moto2 era previsto per le 16.55, la Moto3 scalata dopo la MotoGp alle 19.30 mentre la massima cilindrata sempre con lo stesso programma: FP4 alle 17.55, Q1 delle qualifiche alle 18.35, il Q2 dalle 19.00. Un’eventualità accantonata per un asfalto asciutto e bagnato in alcuni tratti che non era sufficientemente sicuro. Si sono dunque susseguite tante alternative tra le quali far disputare le qualifiche di Moto3 alle 16:30 e la FP4 della MotoGP alle 18:30. Alla fine, constando l’incapacità di far fronte ad una problematica simile, si è arrivati all’annullamento dei turni odierni.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Team Aspar

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità