Formula 1
F1, GP Australia 2017, Mercedes – Lewis Hamilton: “Sofferto con le gomme”, Valtteri Bottas: “Contento del mio esordio”
La Mercedes arrivava da 15 vittorie nelle ultime 16 gare (unico neo il GP di Malesia 2016 vinto da Daniel Ricciardo) e non si aspettava certo di non vincere il GP di Australia. Invece è arrivato Sebastian Vettel che ha spezzato il sogno del team di Brackley. Due piloti sul podio sono comunque un risultato da buttare, e anche le parole dei protagonisti sono improntate alla tranquillità.
“Congratulazioni alla Ferrari, ha svolto un gran lavoro in questo weekend – ha ammesso Lewis Hamilton sul podio di Melbourne, ai microfoni dell’ex Red Bull, Marc Webber – Noi abbiamo faticato con le gomme, infatti mi sono dovuto fermare con un giro d’anticipo rispetto al programma perché avevo poca aderenza. Oggi è andata male, peccato, ma non facciamo drammi“.
Maggiori sorrisi per Valtteri Bottas, al suo esordio in Mercedes. Il finlandese ha chiuso terzo, dopo una gara nella quale ha completato una eccellente rimonta proprio sul compagno di Scuderia. “Era la mia prima gara col team, sono contento e ringrazio tutti – ha sottolineato Bottas a Webber – Ho ricevuto un’accoglienza fantastica da tutti. Abbiamo lavorato nella giusta direzione in questi giorni ma, evidentemente, non tutto è andato bene, perché altri hanno fatto meglio. C’è poco da dire, possiamo solo migliorare e sono convinto che lo faremo rapidamente. Dal mio punto di vista sono veramente soddisfatto. Centrare un podio all’esordio con questa Scuderia è un ottimo risultato”
Lewis Hamilton ha proseguito nella sua analisi ai microfoni di F1.com. Sorpreso dalla prestazione della Ferrari? “Per niente. Avevo già detto durante i test di Barcellona che a Maranello avevano lavorato bene e allestito una ottima macchina, per cui mi aspettavo che partissero bene“. Cosa vi ha insegnato questo GP di Australia? “Corse simili ti dicono tantissime cose, dalle quali dobbiamo imparare, per farci trovare pronti, ed in una migliore posizione, per il GP di Cina. Per esempio come si comportano gli pneumatici che, visto il layout del tracciato di Shanghai, saranno messi in difficoltà da curve differenti“.
Un messaggio dopo questa gara? “Un GP è passato, siamo pronti per il prossimo e nel mio caso sarò ancor più agguerrito per tornare a vincere“.
FOTOCATTAGNI