Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2017: Carolina Kostner e Cappellini / Lanotte le speranze di medaglia per l’Italia

Pubblicato

il

Dal 29 marzo al 2 aprile, la Hartwall Arena di Helsinki ospiterà i Campionati Mondiali di pattinaggio di figura 2017, rassegna che si tenne per la prima volta ben 121 anni fa a San Pietroburgo. Nel 1914, invece, Helsinki ospitò per la prima volta questa competizione, quando la Finlandia era ancora annessa all’Impero Russo. Solamente nel 1983, invece, la capitale del Paese nordico organizzò finalmente la rassegna iridata sotto i colori finlandesi, esperienza poi ripetuta nel 1999.

Sul ghiaccio della capitale finlandese, l’Italia spera di riconquistare un podio mondiale che manca oramai dal 2014. In quell’occasione, quando si gareggiava nella giapponese Saitama, i danzatori Anna Cappellini e Luca Lanotte si laurearono campioni iridati, mentre Carolina Kostner ottenne il bronzo nella competizione femminile. Questi stessi atleti sono i principali indiziati per rimpinguare il bottino di medaglie azzurre, che al momento è di tre ori, tre argenti e sei bronzi conquistati nella lunga storia della manifestazione.

Campionessa mondiale nel 2012 e sei volte medagliata nella manifestazione iridata, Carolina Kostner tornerà sul ghiaccio di questa rassegna tre anni dopo l’ultima partecipazione e l’ultima medaglia. L’azzurra, reduce dal bronzo europeo, vuole scrivere una nuova pagina di storia puntando ad un nuovo podio dopo aver compiuto trent’anni, sfidando le nuove generazioni di pattinatrici russe e giapponesi – ma anche statunitensi – decisamente più giovani ma certamente meno esperte dell’altoatesina. Se agli Europei di Ostrava la medaglia era un’obbiettivo difficile ma accessibile, questa volta Kostner dovrà superarsi per ripetere l’impresa.

Per quanto riguarda la danza, Anna Cappellini / Luca Lanotte, già campioni mondiali nel 2014 e reduci da una nuova medaglia d’argento europea, vanno sicuramente considerati tra i pretendenti al podio, ma il parco partecipanti appare alquanto denso. Con le prime due posizioni che sembrano già assegnate alle due coppie più quotate (i francesi Gabriella Papadakis / Guillaume Cizeron ed i canadesi Tessa Virtue / Scott Moir), Anna e Luca dovranno lottare con le altre coppie canadesi e con quelle statunitensi per il terzo posto, che sulla carta è il miglior piazzamento possibile per gli italiani.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Luca Renoldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità