Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo – Gli USA ai raggi X: le Campionesse Olimpiche per lo show, Ashton Locklear la stella con tante giovani

Pubblicato

il

Gli USA sono appena sbarcati in laguna e nel weekend disputeranno il Trofeo di Jesolo 2017, Classicissima della Polvere di Magnesio giunta alla decima edizione. Le Campionesse Olimpiche e del Mondo faranno ancora una volta la voce grossa, pronta a dare spettacolo nella sfida contro Russia, Italia, Brasile, Canada, Francia, Belgio. Conosciamo meglio la formazione guidata da Valeri Liukin, alla prima uscita da CT.

ASHTON LOCKLEAR – La 18enne, riserva degli USA alle Olimpiadi di Rio 2016, sarà la stella dello squadrone a stelle e strisce. È la più conosciuta al grande pubblico, si è rivelata ai Secret 2014 quando dal nulla esplose con la miglior prestazione mondiale stagionale alle parallele: fino a quel momento davvero nessuno la conosceva. È stata poi quarta sull’attrezzo ai Mondiali 2014 e fino all’ultimo si è giocata il posto per i Giochi a cinque cerchi, perdendo lo “spareggio” con Madison Kocian. Lo scorso anno vinse a Jesolo proprio alle parallele.

MORGAN HURD – Ha già fatto il suo debutto stagionale, concludendo al terzo posto la tappa di Coppa del Mondo che si è disputata a Stoccarda due settimane fa. Ha commesso alcuni errori in Germania, giustificati dal fatto che questo è il suo primo anno da senior. I suoi attrezzi di punta sono il corpo libero e le parallele asimmetriche, ma è anche un’ottima all-arounder e ha ottimi margini di miglioramento. Il Trofeo di Jesolo è sempre stato un trampolino di lancio: vedremo se lo sarà anche per lei.

TRINITY THOMAS – Conosce benissimo il Trofeo di Jesolo visto che lo scorso anno si impose al corpo libero tra le juniores. Questa è la sua prima stagione tra le seniores e promette davvero bene. Sta già provando il Biles al quadrato e promette altre grandi novità in termini di difficoltà: siamo certi che ci farà divertire.

ALYONA SHCHENNIKOVA – Ragazza di chiare origini russe, si allena in Colorado sotto lo sguardo dei propri genitori e sono loro ad averla portata alla grande ginnastica. Il suo nome circola già da diversi anni tra le juniores, ora la sua grande occasione internazionale al primo anno da senior. Sulla carta bisogna prestare parecchia attenzione alle sue parallele: vedremo se si ripeterà ai livelli del Secret dello scorso anno (6.4 con vecchio codice).

VICTORIA NGUYEN – Allieva di Liang Chow, ex coach di Gabby Douglas. Ha sofferto diversi infortuni nelle ultime due stagioni e ha dovuto allentare la presa, ma tra il 2014 e il 2015 ha davvero vinto tanto tra le juniores: a Jesolo vedremo se avrà ancora delle grandi difficoltà, specialmente tra volteggio e trave.

RILEY McCUSKER – Il nome nuovo nel circuito americano. Ha debuttato all’American Cup a inizio marzo, sbagliando tanto e non destando una grande impressione nella gara vinta da Ragan Smith. La bella biondina proverà ad alzare il tiro a Jesolo.

ABBY PAULSON – Sembra l’outsider del gruppo, una classe 2000 che per il momento non ha ancora ottenuto grandi risultati. Vedremo se a Jesolo invertirà la tendenza.

Tra le juniores spiccano invece i nomi di GABBY PEREA, EMMA MALABUYO e MAILE O’KEEFE: sono il futuro degli USA e hanno già delle elevate difficoltà. Staremo a vedere cosa riusciranno a combinare affiancate da Adeline Kenlin e Olivia Dunne.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità