Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Miami 2017: Roger Federer vince ancora e vola in semifinale. Piegato un coriaceo Tomas Berdych al terzo set

Pubblicato

il

Roger Federer non si ferma più: 17esima vittoria in questo 2017 e semifinale conquistata nel Masters 1000 di Miami. Un traguardo che Roger non raggiungeva dal 2011. Lo svizzero ha piegato in tre set (6-2 3-6 7-5) un Tomas Berdych (n.14 del mondo) mai domo al termine di un incontro dalle palpitanti emozioni nel quale il ceco ha avuto due match point nel tie-break del terzo set. Il rossocrociato ora attende il vincente della sfida tra Nick Kyrgios ed Alexander Zverev.

Nel primo set “Sua Maestà” detta legge. Grandi anticipi di diritto e rovescio costringono spesso e volentieri il ceco all’errore. Un’aggressività alternata a colpi di fioretto valgono il break in apertura accompagnata da una gestione al servizio senza macchia. Il 77% di efficienza con la prima in battuta ed il 60% con la seconda consente all’elvetico di comandare lo scambio in lungo ed in largo. Il secondo break, quello dello settimo game, è suggellato da una palla corta sublime che, da sola, vale il prezzo del biglietto.

Sullo score di 6-2 si chiude la frazione in favore dello svizzero. Il bilancio di 12 vincenti contro i 4 di Berdych descrive l’andamento del parziale.

Nel secondo set il n.14 del mondo eleva il suo tennis migliorando il proprio rendimento da fondo e crescendo sensibilmente con il rovescio lungolinea. Una frazione equilibrata decisa dal primo passaggio a vuoto di Federer nell’ottavo game quando il 31enne di Valašské Meziříčí fa suo il break decisivo, aggiudicandosi il parziale 6-3.

Nel terzo set succede veramente di tutto. Parte meglio il fenomeno di Basilea: prima sfiorando il break nel quarto game e poi concretizzando la chance grazie ad un diritto devastante tra i piedi del rivale. Tuttavia, Berdych non ci sta e nel nono gioco strappa a zero il servizio al rossocrociato. Roger tenta di rimediare avendo un match point, annullato però alla grande dall’avversario. Si va al tie-break e la tensione è alta: nei primi quattro punti nessuno dei due riesce a tenere la battuta. Sul 4-4 un grande vincente porta il ceco in vantaggio con la possibilità di chiudere la sfida. Tomas ha sulla racchetta ben due match point ma l’elvetico ha 7 vite e facendo appello a tutto il suo talento (3 ace) ribalta la situazione: da applausi il cross di dritto all’incrocio delle righe valso il 7-6. Un colpo durissimo per le ambizioni dell’ex top10 che con un doppio fallo regala la vittoria all’avversario.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Miami Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità