Tennis
Tennis: un nuovo inizio per Fabio Fognini. Da Miami deve cominciare il suo rilancio
Il Masters 1000 di Miami ha riconsegnato all’Italia del tennis un Fabio Fognini rigenerato e capace di arrivare a dei livelli che mai nessun tennista azzurro aveva raggiunto in carriera in tempi recenti. La semifinale sul cemento della Florida è un grande risultato, ma deve essere il punto di partenza per quella parte di stagione che il ligure ama tanto, quella sulla terra rossa.
Prima di buttarsi sul rosso, peró nel calendario del nativo di Arma di Taggia il prossimo weekend è segnato con un bel circolino rosso. Infatti a Charleroi l’Italia si giocherà l’accesso alle semifinali di Coppa Davis contro il Belgio ed ovviamente Fognini è colui che puó cambiare il destino di un incontro incerto, ma che vede i padroni di casa leggermente favoriti.
Il bel risultato di Miami ha riportato Fabio anche tra i primi trenta del mondo, notizia sicuramente molto importante in vista dei prossimi tornei, dove il ligure potrebbe sfruttare un tabellone un po’ più agevole, almeno nei primi turni. Come detto in precedenza adessa arriva il momento del rosso ed è ora che Fabio deve dimostrare di essere cambiato rispetto al passato e di trovare una continuitá che pochissime volte ha avuto nella sua carriera.
Il lavoro con Franco Davin è stato lungo ed intenso. C’è stata un’importante preparazione atletica durante l’inverno, che probabilmente il ligure ha pagato nei primi mesi dell’anno. Ora, peró, è il momento di raccogliere i frutti di questo lavoro e già a Miami Fognini ha mostrato una condizione fisica davvero ottima e anche contro Nadal è stato più il vento e l’emozione dell’incontro a frenarlo.
È stato anche un Fognini che ha raccolto più punti con il servizio in questo torneo e nello stesso tempo non ha mai perso la sua grande capacità di mettere pressione con la risposta fin dal primo scambio. Oltre agli aspetti del gioco, sono da valutare anche quelli caratteriali e comportamentali: per tutta la settimana non ci sono mai stati momenti di follia o pazzia che spesso hanno caratterizzato la sua carriera, ma Fabio è apparso sempre calmo e tranquillo, gestendo al meglio anche i momenti più delicati, specialmente nei match con Sousa e Chardy.
La prova del nove arriverà comunque subito, a partire dalla giornata di venerdì. In maglia azzurra Fognini ha sempre dato il massimo e anche questa volta, nonostante le fatiche americane, metterà in campo tutte le energie possibili. Conquistare la semifinale con l’Italia potrebbe davvero essere una spinta ulteriore per il definitivo rilancio di un giocatore che ha ancora tempo per rientrare tra i grandi della classifica mondiale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: pagina Twitter Fabio Fognini