Pallavolo
Volley femminile, Serie A1 – Playoff Scudetto, gara1 quarti di finale: impresa Firenze, sconfitta Conegliano! Bergamo passa a Modena
Arriva il primo vero sorpresone nei quarti di finale dei Playoff Scudetto di volley femminile. Conegliano, dominatrice indiscussa della stagione e super favorita per la conquista del secondo scudetto consecutivo, è caduta al Mandela Forum al cospetto di un’incredibile Firenze che ha giocato la miglior partita della stagione.
Le toscane si sono imposte per 3-2 (25-18; 25-15; 23-25; 17-25; 15-10), vincendo il tie-break dopo che si erano fatte rimontare dal 2-0. Un’impresa superlativa per le ragazze di coach Bracci che ora andranno al PalaVerde per provare a completare l’opera: dovranno vincere una delle prossime due gare in trasferta per eliminare le Campionesse d’Italia. Le ragazze di Mazzanti, prossimo CT della Nazionale, sono clamorosamente crollate nella prima partita cruciale della rincorsa verso il tricolore dopo aver già vinto Supercoppa e Coppa Italia: ora davanti al proprio pubblico dovranno sistemare le cose.
A fare la differenza è stata una super prestazione a muro dell’intera squadra (15 stampatone), show personale delle attaccanti Stephanie Enright (23 punti, 4 muri), Indre Sorokaite (22) e Odina Bayramova (20), da annotare anche i 5 muri di Laura Melandri. Dall’altra parte della rete Mazzanti le ha provate tutte, partendo con Bricio e poi sostituendola con Fawcett, spostando anche la moglie Serena Ortolani e inserendo Jenny Barazza dal terzo set al posto di Anna Danesi. Una panchina infinita che oggi poco ha potuto.
Nell’altra gara1 dei quarti di finali, Bergamo ha espugnato il PalaPanini per 3-2 (25-23; 21-25; 30-28; 15-25; 15-10) e ora avrà la possibilità di chiudere i conti in casa. Le orobiche si sono imposte su una combattiva Modena che non è però riuscita a spiccare il volo durante il tie-break.
I 16 muri di squadra e i 27 punti di Brakocevic non sono bastati alla formazione di coach Gaspari che ha pagato la maggior precisione delle orobiche che, nonostante l’assenza di un opposto di ruolo, hanno trovato in Miriam Sylla (24 punti, 3 muri) la donna della serata. Doppia cifra anche per Laura Partenio (14), Alessia Gennari e Martina Guiggi (13 punti a testa). Di seguito il tabellone dei playoff scudetto.
PLAYOFF SCUDETTO – QUARTI DI FINALE (al meglio delle 3 partite):
[1] Conegliano vs [9] Firenze 0-1
[4] Bergamo vs [5] Modena 1-0
[2] Casalmaggiore vs [7] Busto Arsizio 1-0
[3] Novara vs [6] Scandicci 0-1