Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2017: terzo squillo azzurro, battuti i Paesi Bassi

Pubblicato

il

Terza giornata per i Campionati Mondiali di curling maschile 2017, organizzati per la seconda volta dalla città canadese di Edmonton, che già aveva ospitato la rassegna iridata dieci anni fa.

La giornata degli Azzurri di Joël Retornaz è iniziata con il match contro gli Stati Uniti di John Shuster, skip trentaquattrenne che ha ottenuto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Torino 2006, salendo sul terzo gradino del podio anche nell’ultima edizione della competizione iridata. La squadra a stelle e strisce si è subito portata in vantaggio al primo end per 2-0, con l’Italia che ha prontamente risposto nel terzo (2-2). L’incontro è andato così avanti con un continuo botta a risposta fino al nono end, che si è concluso sul punteggio di 6-6. Nella decima a decisiva mano, gli Stati Uniti hanno saputo approfittare dell’hammer per imporsi con il risultato di 8-6.

Nella serata canadese, la nazionale azzurra è tornata sul ghiaccio per sfidare i Paesi Bassi di Jaap van Dorp, squadra sulla carta considerata come la più debole tra le dodici partecipanti a questa rassegna. Retornaz e compagni sono partiti subito bene mettendo a segno due punti nel primo end e tre nel terzo, portandosi dunque in vantaggio sul punteggio di 5-1. Gli Oranje hanno reagito nella quarta mano, riportandosi sotto sul 5-4, ma gli Azzurri hanno iniziato una vera e propria cavalcata vincente con due parziali di 3-0 ed 1-0, prendendo il largo: 9-4 dopo sei end. Il match si è chiuso al termine della nona mano, quando l’Italia ha messo a segno altri quattro punti, firmando il 13-6 finale.

Dopo otto sessioni di incontri, la classifica del round robin vede al comando il Canada padrone di casa, che sotto la guida di Brad Gushue ha ottenuto cinque vittorie in altrettanti incontri disputati. L’Italia occupa la quarta posizione con un bilancio di tre vittorie e due sconfitte.

SESSIONE 6

Italia – Stati Uniti 6-8
Scozia – Cina 7-9
Svizzera – Germania 7-4
Svezia – Norvegia 8-6

SESSIONE 7

Paesi Bassi – Cina 3-9
Norvegia – Russia 5-3
Svezia – Giappone 8-5
Scozia – Canada 2-8

SESSIONE 8

Russia – Svizzera 2-9
Germania – Giappone 4-7
Canada – Stati Uniti 8-2
Italia – Paesi Bassi 13-6

Classifica: Canada (5-0), Svezia, Svizzera (4-1), Cina, Giappone, Italia, Norvegia (3-2), Scozia, Stati Uniti (2-3), Germania (1-4), Paesi Bassi, Russia (0-5)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità