Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: i convocati dell’Italia per la rassegna di Varsavia. Comunicata la lista definitiva

Pubblicato

il

Il Grand Prix di Tbilisi era l’ultimo torneo valido per convincere la direzione tecnica della nazionale azzurra: dopo il torneo georgiano, è stata dunque diramata la lista definitiva dei convocati italiani per i Campionati Europei di judo 2017, che si terranno a Varsavia dal 20 al 23 aprile. Se a disposizione c’erano ancora tre posti nel settore femminile, rispetto alla lista dei preconvocati comunicata in precedenza, il direttore tecnico nazionale Kiyoshi Murakami ed il suo staff hanno deciso di non aggiungere altri elementi ai quindici già selezionati in precedenza.

Partiamo dal settore maschile, dove si notano subito le assenze dei due medagliati della scorsa rassegna continentale: parliamo naturalmente del campione olimpico Fabio Basile (66 kg), che si è preso una pausa di qualche mese prima di riprendere gli allenamenti in vista dell’obiettivo iridato, e di Elios Manzi (60 kg), alle prese con un infortunio in questa prima parte dell’anno. Tra i reduci di Rio 2016 ci sarà dunque il solo Matteo Marconcini (81 kg), che farà anche la parte del veterano in una selezione dall’età media piuttosto giovane. Le convocazioni prediligono i campioni nazionali, ovvero Matteo Medves (66 kg), Andrea Gismondo (73 kg), Antonio Esposito (81 kg), Nicholas Mungai (90 kg) e Giuliano Loporchio (100 kg), con le sole assenze di Angelo Pantano, sostituito nella categoria 60 kg dal vicecampione nazionale Carmine Di Loreto, e di Nicola Becchetti, che invece lascerà la categoria dei pesi massimi senza rappresentanti azzurri. Convocati inoltre Leonardo Casaglia (73 kg) e Vincenzo D’Arco (100 kg), entrambi finalisti agli Assoluti, che vanno a completare il contingente di nove.

Al femminile la squadra azzurra sarà guidata da Odette Giuffrida, medagliata d’argento a Rio 2016 nella categoria 52 kg, che sarà accompagnata dall’altra reduce olimpica Edwige Gwend (63 kg). Dopo il suo settimo titolo assoluto, Assunta Galeone (78 kg) dovrà recitare il ruolo di capitana dall’alto dei suoi trentuno anni compiuti lo scorso anno. Oltre alla napoletana, saranno presenti anche Francesca Milani (48 kg) e Carola Paissoni (70 kg), entrambe campionesse nazionali, mentre Valeria Ferrari (78 kg) affiancherà proprio Galeone dopo aver perso la sfida in finale ad Ostia. Da notare che non sono state convocate ben quattro campionesse italiane: Francesca Giorda (52 kg), Silvia Pellitteri (57 kg), Maria Centracchio (63 kg) ed Eleonora Geri (+78 kg).

La squadra italiana si presenterà dunque nella capitale polacca con solamente quattro atleti che hanno già disputato la rassegna continentale: Giuffrida, Gwend e Galeone tra le donne, e, nonostante i ventitré anni di età, il solo Di Loreto tra gli uomini. Sia il team maschile che quello femminile dovrebbero infine prendere parte alle prove a squadre, che si terranno nella giornata conclusiva della rassegna.

UOMINI
-60 kg DI LORETO Carmine Maria
-66 kg MEDVES Matteo
-73 kg CASAGLIA Leonardo
-73 kg GISMONDO Andrea
-81 kg MARCONCINI Matteo
-81 kg ESPOSITO Antonio
-90 kg MUNGAI Nicholas
-100 kg D’ARCO Vincenzo
-100 kg LOPORCHIO Giuliano

DONNE
-48 kg MILANI Francesca
-52 kg GIUFFRIDA Odette
-63 kg GWEND Edwige
-70 kg PAISSONI Carola
-78 kg GALEONE Assunta
-78 kg FERRARI Valeria

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità