Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2017 – L’Italia a caccia del quartetto per Cluj: tutte le azzurre in gioco per un body, chi volerà in Romania?

Pubblicato

il

Mancano soltanto due settimane agli Europei 2017 di ginnastica artistica, in programma a Cluj-Napoca (Romania) dal 19 al 23 aprile. Le varie Nazionali hanno già presentato alla UEG le proprie liste preliminari dei convocati ma si tratta di nominativi strettamente indicativi e che possono cambiare fino al giorno precedente all’evento.

Proprio in quest’ottica il quartetto pre-selezionato da Enrico Casella può subire delle modifiche. L’Italia dovrebbe presentarsi alla massima rassegna continentale con Lara Mori, Desiree Carofiglio, Francesca Noemi Linari e Giada Grisetti. Come ha dichiarato il DT, però, le ragazze che erano presenti al Trofeo di Jesolo disputato lo scorso weekend, possono rientrare in gioco e guadagnarsi il tanto agognato body azzurro nell’evento più importante della prima parte di stagione.

Su tutte Sofia Busato potrebbe mescolare le carte in gioco. La comasca ha vinto la medaglia d’argento al volteggio in laguna, è sembrata in forma smagliante durante la due giorni di gara, è sempre in possesso di un eccellente dty e anche se praticamente non gareggiava da quasi un anno ha dimostrato nuovamente di essere a livelli d’eccellenza. Decisiva sarà la seconda tappa della Serie A, in programma al PalaLottomatica di Roma questo sabato.

Quella gara sarà determinante anche per Lara Mori, riserva dell’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016, che ha qualche problemino fisico: a Jesolo si è vista esclusivamente alle parallele (uscita semplificata), se nella capitale eseguirà dei buoni esercizi potrà salire sull’aereo per la Romania (ha poco da dimostrare, è da tre stagioni sulla cresta dell’onda e con la Nazionale si è sempre ben comportata).

Martina Maggio ha tentato il dty al volteggio (purtroppo caduta, in allenamento lo aveva tenuto), ha riproposto delle ottime difficoltà alla trave (peccato per il piede a terra). Al rientro effettivo dopo un periodo di assenza per problemi fisici ha comunque dato una buona risposta: potrebbe rientrare in gioco.

Francesca Noemi Linari è stata la migliore italiana nel concorso generale a Jesolo, Desiree Carofiglio è piaciuta particolarmente al corpo libero. Il quartetto per Cluj deve ancora essere definito…

 

(foto Giorgia Urbani)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità