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F1, GP Cina 2017: Kimi Raikkonen partenza lenta. Serve riscatto in Bahrain
I primi due round del Mondiale di F1 2017 hanno messo in luce un Sebastian Vettel in grande spolvero, a segno nella prima gara in Australia, ed un Kimi Raikkonen più in difficoltà. A differenza del compagno di squadra il feeling con la SF70H fatica ad arrivare. Sia in prova che in gara il finlandese è sempre finito dietro al tedesco e, fatta eccezione per rare eccezioni, non è riuscito ad inserirsi nella lotta con la Mercedes.
QUALIFICHE AUSTRALIA
Pos. | Car no. |
Driver | Constructor | Qualifying times | Final grid |
||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Q1 | Q2 | Q3 | |||||
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:24.191 | 1:23.251 | 1:22.188 | 1 |
2 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1:25.510 | 1:23.401 | 1:22.456 | 2 |
3 | 77 | Valtteri Bottas | Mercedes | 1:24.514 | 1:23.215 | 1:22.481 | 3 |
4 | 7 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 1:24.352 | 1:23.376 | 1:23.033 | 4 |
QUALIFICHE CINA
Pos | Nº | Pilota | Costruttore | Q1 | Q2 | Q3 | Griglia |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1’33″333 | 1’32″406 | 1’31″678 | 1 |
2 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1’33″078 | 1’32″391 | 1’31″864 | 2 |
3 | 77 | Valtteri Bottas | Mercedes | 1’33″684 | 1’32″552 | 1’31″865 | 3 |
4 | 7 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 1’33″341 | 1’32″181 | 1’32″140 | 4 |
GP AUSTRALIA
Pos. | No. | Driver | Constructor | Laps | Time/Retired | Grid | Points |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 57 | 1:24:11.672 | 2 | 25 |
2 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 57 | +9.975 | 1 | 18 |
3 | 77 | Valtteri Bottas | Mercedes | 57 | +11.250 | 3 | 15 |
4 | 7 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 57 | +22.393 | 4 | 12 |
GP CINA
Pos | Nº | Pilota | Costruttore | Giri | Tempo/Ritiro | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 56 | 1h37’36″158 | 1 | 25 |
2 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 56 | +6″250 | 2 | 18 |
3 | 33 | Max Verstappen | Red Bull Racing-TAG Heuer | 56 | +45″192 | 16 | 15 |
4 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull Racing-TAG Heuer | 56 | +46″035 | 5 | 12 |
5 | 7 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 56 | +48″076 | 4 | 10 |
6 | 77 | Valtteri Bottas | Mercedes | 56 | +48″808 | 3 | 8 |
7 | 55 | Carlos Sainz Jr. | STR-Renault | 56 | +1’12″893 | 11 | 6 |
8 | 20 | Kevin Magnussen | Haas-Ferrari | 55 | +1 giro | 12 | 4 |
9 | 11 | Sergio Pérez | Force India-Mercedes | 55 | +1 giro | 8 | 2 |
10 | 31 | Esteban Ocon | Force India-Mercedes | 55 | +1 giro | 17 | 1 |
I 40″ di differenza dell’ultima uscita sono un gap, probabilmente, al di là dell’effettivo valore tra i due alfieri del Cavallino Rampante ma il ritmo è sensibilmente diverso e quel sorpasso di pregevolissima fattura di Sebastian, ai danni di Kimi, parla chiaro.
Responsabilità che il finnico si è assunto, dichiarando davanti ai microfoni di non aver mai trovato il ritmo giusto ed in difficoltà con l’anteriore della macchina. E’ forse in quella parte della monoposto il vero dilemma. Iceman appartiene ad uno di quei piloti che basa la sua guida sulla stabilità del “muso”. Un feeling che invece ancora non è stato trovato a differenza, invece, di un Seb abile su monoposto ben assettate sul posteriore, e tornato a far vedere cose strepitose con un’auto da corsa.
Il Bahrain, tra una settimana, offrirà una rivincita a Raikkonen, già piuttosto distanziato in classifica generale (-21 dal compagno di squadra).
giandomenico.tiseo@oasport.it
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