Ciclismo
Ciclismo: mercoledì la Freccia del Brabante
La prima corsa di avvicinamento alle classiche delle Ardenne è la Freccia del Brabante, ottimo test in vista della Amstel Gold Race di domenica. Il percorso di 200 km da Leuven a Overijse è molto mosso con 25 strappi che renderanno difficoltosa la gestione della corsa.
I favoriti sono principalmente 3: Peter Sagan (Cannondale), reduce dal secondo posto al Giro delle Fiandre, punta forte all’Amstel dopo il terzo posto dello scorso anno. Deve dimostrare però di avere ancora la gamba buona, motivo per il quale i suoi direttori sportivi l’hanno escluso dalla partenza della Parigi-Roubaix. Il secondo è il Campione del Mondo Philippe Gilbert (BMC), già vincitore della corsa nel 2011 e pronto a bissare le fantastiche vittorie delle ardenne avvenute proprio nel 2011. Da non sottovalutare nemmeno Thomas Voeckler (Europcar), vincitore lo scorso anno grazie a una fuga solitaria partita a 28 km dal traguardo.
Per quanto riguarda gli outsider sono da evidenziare Moreno Moser (Cannondale), Greg Van Avermaet (BMC), Gianni Meersman (Omega Pharma Quickstep), Bjorn Leukemans (Vacansoleil) e Jelle Vanendert (Lotto Belisol).
nicolo.persico@olimpiazzurra.com