Seguici su

Beach Volley

Beach volley. Il giro del mondo sulla sabbia: tra poco si entra nel vivo. Completato lo staff tecnico azzurro

Pubblicato

il

Asia, Nord America, Brasile, Europa. Si gioca, si programma, si scaldano i motori in vista della fase clou della stagione del beach volley. In attesa del ritorno del World Tour con la tappa pasquale, non frequentatissima, in Malesia, sono tanti i tornei che si sono disputati tra lo scorso week end e i primi giorni di questa settimana.

ASIA. Si è concluso oggi a Satun in Thailandia l’SMM AVC Beach Tour Est Cola 2nd Satun Pak Bara Masters, che vedeva al via alcune delle coppie più forti del panorama asiatico. In campo maschile la vittoria è andata ai qatarioti Jefferson/Cherif che in finale hanno sconfitto gli indonesiani Rachmawan/Asfiya con un secco 2-0 (21-9, 21-15) in finale. Nella finale per il bronzo gli australiani McHugh/Schumann hanno sconfitto l’altra coppia del Qatar composta da Julio Nascimento e Ahmed Tijann. In campo femminile successo cinese con la firma di Wang Fan/Yue Yuan che nella finale hanno sconfitto 2-0 (21-18, 23-21) le australiane Bawden/Clancy. Bronzo per le padrone di casa indonesiane Varapatsorn Radarong e Tanarattha Udomchavee che hanno battuto 2-0 (21-16, 21-17) le giapponesi Yukako Suzuki e Miki Ishii. Da domani a Samila Beach il via degli SMM Asian Senior Beach Volleyball Championships.

NORD AMERICA. Trionfo cubano nella prima tappa del circuito NORCECA che si è disputato a La Paz in Messico. Le cubane Echeverria e Martinez hanno sconfitto a sorpresa in finale le canadesi Heather Bansley e Brandie Wilkerson dopo quasi un’ora di battaglia con il punteggio di 2-1 (21-19, 19-21, 15-13). Nella sfida per il bronzo le statunitensi Flint/Larsen hanno sconfitto 2-0 (21-18, 21-17) la coppia canadese  Pischke/May. In campo maschile ancora maggiore la sorpresa firmata dai cubani Karell Peña e Daisel Quesada che hanno battuto in finale i favoritissimi padroni di casa messicani Juan Virgen e Lombardo Ontiveros con il punteggio di 2-1 (13-21, 21-17, 15-8). Il bronzo è andato ai messicani Rubio/Gaxiola che hanno superato gli statunitensi Mesko/Del Solar 2-1 (21-18, 17-21, 15-8).

BRASILE. Pedro Solberg e Guto si confermano coppia del momento e mandano un messaggio chiaro ai naviganti in vista della stagione del Woirld Tour vincendo la tappa di Vitoria del Brazil Tour, che precede quella finale in programma dal 27 al 30 aprile a Niteroi. Pedro Solberg/Guto hanno sconfitto in finale nientemeno che i campioni di tutto, olimpici e mondiali in carica Alison/Bruno al termine di un match spettacolare concluso 2-1 (21-17, 13-21, 15-13) a favore della coppia di nuova formazione. Terzo posto per Álvaro Filho/Saymon che hanno superato George/Thiago 2-0 (21-16, 21-13). In campo femminile Larissa/Talita hanno rispettato il pronostico vincendo senza troppi problemi il torneo e battendo in finale 2-0 (21-17, 21-15) Ana Patricia/Rebecca. Terzo posto per Agatha/Duda che non hanno giocato la finale per l’infortunio di Taina/Victoria Tosta.

ITALIA. Il consiglio federale di oggi ha completato lo staff tecnico delle nazionali azzurre, ratificando i ruoli di Davide Chiappini (Assistente allenatore – scout nazionali femminili), Caterina De Marinis (Assistente allenatore – scout nazionali maschili e Responsabile Club Italia), Ettore Marcovecchio (Assistente allenatore nazionali maschili e Responsabile Club Italia) e Alberto Di Mario (Preparatore atletico nazionali maschili).

CEV SATELLITE TOUR. Scatta giovedì a Goteborg la stagione europea con il primo torneo Satellite Cev. Riservato al settore maschile. Non ci sono azzurri al via (tante le coppie iscritte ma tutte fuori anche dal tabellone di qualificazione), teste di serie numero uno saranno gli ucraini Gordieiev/Babich, numero 2 la nuova coppia turca Giginoglu/Urlu e numero 3 la coppia israeliana allenata da Paulao Faiga/Hilman. Sedici le coppie al via delle qualificazioni con otto posti a disposizione per il main draw. Il calendario europeo, nel frattempo, si arricchisce di alcuni appuntamenti. Confermati i tre Master, oltre alla finale che assegna il titolo continentale a Jurmala. Si aggiungono alcuni tornei satellite ai già noti Laholm (Svezia) dal 6 al 9 luglio, solo femminile, Lubijana (Slovenia) dal 20 al 22 luglio, solo femminile, Mersin (Turchia) dal 27 al 30 luglio,  uomini e donne e Vaduz (Liechtenstein) dal 9 nal 13 agosto, uomini e donne. Entrano in calendario il torneo satellite maschile di Kharkiv (Ucraina) dal 7 al 9 luglio, il torneo satellite maschile di Siofok (Ungheria) dal 14 al 16 luglio e il torneo satellite femminile di Larnaca (Cipro) dal 4 al 6 agosto.

In attesa del ritorno degli azzurri, in programma la settimana prossima a Xiamen in Cina con Nicolai/Lupo e Menegatti/Perry ai nastri di partenza, nel week end di Pasqua si disputa un torneo 1 stella a Langkawi in Malesia, con una partecipazione non proprio di primissimo livello. In campo maschile le teste di serie numero uno saranno i cubani Nivaldo/Gonzalez, mine vaganti del torneo Olimpico dove si fermarono ai quarti di finale. Il torneo femminile vedrà al via con la testa di serie numero 1 le statunitensi Stockman/Dicello.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità