Artistica
Ginnastica, Europei 2017 – L’Italia per Cluj, il possibile quartetto: Busato in formissima, Maggio in crescita, Mori d’esperienza
Al PalAlgeco di Brescia è iniziato l’ultimo collegiale di preparazione per l’Italia in vista degli Europei 2017 di ginnastica artistica, in programma a Cluj-Napoca (Romania) dal 19 al 23 aprile. Otto ragazze agli ordini di Enrico Casella che deve decidere il quartetto azzurro per la massima rassegna continentale.
Sofia Busato è in forma spaziale: nel giro di una settimana ha conquistato la medaglia d’argento al volteggio al Trofeo di Jesolo e poi ha sciorinato un eccellente doppio avvitamento alla tavola. Questa specialità è assolutamente nelle corde della comasca, quarta agli Europei 2016 e in grado di ben figurare a Cluj-Napoca, considerando anche il parterre delle partecipanti.
Martina Maggio è in grande crescita ed è piaciuta per atteggiamento nel corso delle ultime due settimane: a Jesolo ha riproposto il dty al volteggio e le sue difficoltà alla trave, si è replicata anche a Roma e al primo anno da senior, dopo l’oro alla tavola degli Europeri under 16 della scorsa stagione, può puntare all’obiettivo grosso.
Lara Mori era designata capitana nella lista presentata alla UEG un mese fa ed è pienamente in corsa per un body azzurro vista la risposta importante che ha dato a Roma. Riserva dell’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016 e con gli ultimi due Mondiali sulle spalle, la toscana ha tutte le carte in regola per fare bene: dipenderà solo dalla forma fisica.
Arianna Rocca insegue da tanto tempo l’occasione per vestire il body azzurro in una competizione di prima fascia. Due anni fa, quando ben figurò al Trofeo di Jesolo, sembrava esserci vicina ma poi non riuscì ad agguantare l’obiettivo. Questa volta la 20enne ha guadagnato una meritata convocazione per il collegiale e ci prova fino in fondo dopo aver disputato due buone tappe di Serie A con la sua Novi Ligure (terze a Torino, seconda a Roma).
Giada Grisetti, Desiree Carofiglio e Francesca Noemi Linari erano le grandi novità della lista inviata alla Federazione Europea e sono presenti anche al collegiale, pronte per inseguire il body. Giada è italiana da circa un anno, ha in dote un doppio avvitamento, ha eseguito delle eccellenti parallele a Roma e non ha deluso a Jesolo. Desiree si conferma trascinatrice della Forza e Virtù insieme alla Rocca, si distingue al corpo libero e può puntare alla convocazione. Noemi è stata la migliore italiana a Jesolo, purtroppo ha pagato qualche errore a Roma. La “sorpresa” del collegiale è Caterina Cereghetti, neo senior e protagonista con il Centro Sport Bollate insieme a Grisetti in questo eccellente avvio di stagione per il club lombardo.
(foto Sofia Bettocchi)