Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, playoff: semifinali con Piacenza scaramantica…

Pubblicato

il

Dopo dieci giorni di stop torna il grande volley: iniziano le semifinali dei playoff. La lotta scudetto entra nel vivo. Come previsto già a inizio stagione, saranno le favolose quattro a giocarsi il titolo: Trento, Macerata, Piacenza, Cuneo. In ordine di classifica al termine della regular season.

Gli appassionati avranno subito notato un’analogia quando abbiamo pubblicato il tabellone. È lo stesso del 2008-2009. Chi sorride? Ovviamente i tifosi di Piacenza che in quella stagione conquistarono il primo scudetto della loro storia. Chi fa una smorfia? Ovviamente gli uomini di Trento che persero proprio contro gli emiliani in una scoppiettante gara5 di finale.

 

Stasera Piacenza ospiterà Macerata. I campioni d’Italia partiranno con il vantaggio di una gara vinta in virtù del miglior piazzamento in regular season. Fei e compagni, però, arrivano molto più in forma all’appuntamento cruciale, rinvigoriti dal trionfo in Challenge Cup, riposati dopo il dominio su Perugia ai quarti di finale, più consapevoli dei loro mezzi e delle loro potenzialità. I ragazzi di Giuliani, invece, sono reduci dalle grandi sofferenze patite con Latina e da una stagione che si sta rivelando dura e massacrante, specialmente per i troppi infortuni patiti dai marchigiani. Per il momento Zaytsev e compagnia sembrano partire in leggero svantaggio, ma mai dire mai quando in campo c’è uno squadrone del genere. Senza dimenticare che papà Savani e zio Travica vorranno dedicare una bella vittoria a Mia, nuova arrivata in famiglia e uscita proprio ieri dall’ospedale.

Chiave dell’incontro? Il muro di Piacenza. Se riuscirà a rispondere bene agli attacchi dei martelli biancorossi, ne vedremo davvero delle belle.

 

Domani sera riflettori accesi a Cuneo. I padroni di casa ospitano i Campioni del Mondo di Trento. I biancoverdi potranno contare sul supporto di un pubblico fantastico, su una formazione motivata e convinta, con la voglia di rivalsa dopo l’amara finale di Champions League. Capitan Wijsmans ha alzato notevolmente la propria qualità di gioco e sta continuando a macinare record (domani taglierà i 100 muri e 100 aces nei soli playoff). Per gli uomini di Piazza, consueto modulo a tre punte che potrebbero mettere seriamente in difficoltà gli avversari.

Per superare Kaziyski e compagni c’è solo un modo: puntare sull’aggressività. Certo è che i ragazzi di Stoytchev sono la formazione più in forma del momento e sembrano più indistruttibili del solito.

 

Entrambi gli incontri sono in programma alle 20.30 e verranno trasmessi in diretta su RaiSport1. Sarà ufficialmente presente il Video Check che tanto successo aveva avuto durante le Final Four di Coppa Italia. Nove telecamere dal super occhio per vedere se un pallone è uscito o meno dal campo e anche per vedere se sia stata calpestata la linea di fondo al servizio. Nel weekend gara 3 a campi invertiti.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità