Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: Sanne Van Dijke sorprende nella categoria 70 kg

Pubblicato

il

Seconda giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. In gara abbiamo visto i judoka delle quattro categorie di peso intermedie: 63 kg e 70 kg per le donne, 73 kg ed 81 kg per gli uomini.

Il terzo titolo assegnato quest’oggi è stato quello della categoria 70 kg femminile, vinta a sorpresa dalla ventunenne olandese Sanne van Dijke. Pur accreditata della quinta testa di serie, la judoka Oranje ha impressionato soprattutto per la modalità con la quale ha dominato la concorrenza, come in finale, dove ha inflitto due waza-ari all’ancor più sorprendente tedesca Giovanna Scoccimarro. Già vincitrice del titolo europeo sia nella categoria junior che nella categoria U23, Sanne van Dijke si impone dunque in una divisione di peso che in passato ha spesso visto primeggiare la sua connazionale Kim Polling, proponendosi come erede di quest’ultima.

In grande ascesa negli ultimi mesi, la francese Marie-Ève Gahié ha conquistato la medaglia di bronzo sconfiggendo la padrona di casa polacca Katarzyna Kłys con un waza-ari ed un successivo ippon su osaekomi. La ventenne sale sul podio continentale dei “grandi” dopo essere stata campionessa europea cadetti e junior. Podio anche per la croata Barbara Matić, che ha schienato la svedese Anna Bernholm, tornando al bronzo continentale come nel 2014.

Carola Paissoni, campionessa nazionale della categoria, ha dato vita ad una battaglia equilibrata con la belga Lola Mansour, con quest’ultima non ha retto al golden score, uscendo per due volte fuori dal tatami e meritandosi lo shido. L’azzurra ha poi incontrato la numero uno del tabellone, la francese Marie-Ève Gahié, che ha fatto valere il pronostico mettendo a segno due waza-ari, prima di chiudere la pratica per ippon.

-70 kg
1. VAN DIJKE, Sanne (NED)
2. SCOCCIMARRO, Giovanna (GER)
3. GAHIE, Marie Eve (FRA)
3. MATIC, Barbara (CRO)
5. BERNHOLM, Anna (SWE)
5. KLYS, Katarzyna (POL)
7. GERCSAK, Szabina (HUN)
7. SAMARDZIC, Aleksandra (BIH)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità