Ciclismo
Giro di Romandia 2017, il percorso ai raggi X: salite e due cronometro a decidere la corsa
Domani prenderà il via il Giro di Romandia 2017, storica corsa a tappe di cinque giorni che spesso viene utilizzata da atleti che puntano al Tour de France per porre le basi e trovare una buona condizione in vista della fase più importante della stagione. Di seguito vi presentiamo le tappe dell’edizione numero 71.
Prologo, Aigle-Aigle, 4,7 chilometri, cronometro individuale
Un prologo individuale classico e senza particolari difficoltà. Distanza breve da percorrere e distacchi che probabilmente saranno molto risicati.
Prima tappa, Aigle – Champéry, 173 chilometri
Subito il primo arrivo in salita. La tappa nella prima fase presenta qualche salita che però non dovrebbe produrre differenze esagerate. L’ascesa finale, invece, misura oltre 10 chilometri e presenta le pendenza più impegnative nella prima e nell’ultima fase, con un tratto abbordabile nella parte centrale.
Seconda tappa, Champéry – Bulle, 160 chilometri
Giornata più agevole ma particolare. Tutta la seconda parte di gara, preceduta da un paio di salite piuttosto impegnative, è in quota: gli ultimi 50 chilometri però non presentano Gpm ed è improbabile immaginare un attacco da lontano. La corsa potrebbe accendersi nuovamente negli ultimi chilometri, in leggera salita: ma attenzione alle fughe della prima ora che potrebbero trovare terreno adatto.
Terza tappa, Payerne – Payerne, 187 chilometri
Giornata adattissima agli scattisti e ai cacciatori di tappe. Magari anche ai velocisti più resistenti. Non ci sono vere e proprie salite da affrontare ma quattro Gpm di terza categoria che potrebbe provocare qualche attacco e scremare il gruppo. L’ultima salita è a 30 chilometri dall’arrivo.
Quarta tappa, Domdidier – Leysin, 163 chilometri
Tornato protagonisti assoluti gli scalatori e gli uomini di classifica. Negli ultimi 80 chilometri verranno affrontate in rapida successione le salite di Jaunpass (prima categoria), Saanenmöser (seconda), Col du Pillon (prima) e Leysin (prima), quest’ultima in concomitanza con il traguardo, sostanzialmente. Potenzialmente, c’è spazio anche per attaccare da lontano.
Quinta tappa, Lausanne – Lausanne, 17,8 chilometri, cronometro individuale
La classifica generale sarà definita da una cronometro individuale di 17 chilometri con partenza e arrivo a Losanna. La prima fase è tutta in leggera salita, mentre successivamente la strada tende a scendere. Una cronometro non banale che potrebbe regalare anche sorprese.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Pier Colombo