Seguici su

Pallamano

Pallamano maschile, serie A: a Bolzano gara1, domani gli altri tre quarti di finale

Pubblicato

il

Ieri si è disputato il primo quarto di finale, che ha visto la vittoria del Bolzano sul Sassari per 44-32. Domani sono in programma gli altri tre quarti di finale, scopriamo cosa ci aspetta.

Ambra-Semat Fondi

L’Ambra ha chiuso la sua stagione regolare in testa al Girone B con 15 vittorie su 18 incontri. Dall’altra parte c’è il Semat Fondi, al suo esordio nei play-off, che ha chiuso in terza posizione la sua regular season. Queste le dichiarazioni dei due tecnici rilasciate al sito della Federazione.
Roberto Morlacco, allenatore Ambra:“La possibilità di raggiungere i play-off per noi era concreta, ma è anche una possibilità quasi irripetibile. Io sono un neo-allenatore e per tanti ragazzi in squadra questa è la prima occasione di arrivare così in alto in campionato. Non è il momento per fare grossi cambiamenti, faremo quello che sappiamo fare in campo e cercheremo di farlo nel miglior modo possibile. Fondi è una squadra per la quale nutriamo massimo rispetto. Li abbiamo affrontati in tante occasioni negli anni scorsi. Credo che quella di sabato sarà una partita equilibrata. Tenteremo di fare il meglio e coi ragazzi stiamo lavorando perché questo avvenga”.

Giacinto De Santis, allenatore del Fondi. “Siamo molto soddisfatti e questi play-off sono un premio per i ragazzi. Adesso siamo lì e ce la giocheremo in queste due partite. Abbiamo molto rispetto per l’Ambra e sapevamo che, in virtù del terzo posto, avremo incontrato una ‘big’. Stiamo preparando bene la partita, li abbiamo studiati e vogliamo giocarcela. Loro sono una squadra solida, molto quadrata sia in difesa che in attacco. Hanno giocatori di qualità, come i nazionali, o Maraldi e Raupenas. Andremo in casa loro per fare la partita e poi si vedrà”.

Junior Fasano-Carpi

Il Fasano arriva ai play-off come unica squadra imbattuta, grazie alle 18 vittorie ottenute nella regular season: di fronte avrà il Carpi, squadra esordiente in questa manifestazione.
Francesco Ancona, allenatore dei pugliesi: “Stiamo preparando al meglio la doppia sfida con Carpi. La squadra è molto concentrata e sicura dei propri mezzi, e sicuramente non sottovaluterà l’avversario. Pensiamo partita dopo partita e se saremo bravi, potremo ripartire da dove ci eravamo fermati lo scorso anno”.

Davide Serafini: “Abbiamo iniziato questo progetto quattro anni fa, siamo partiti dalla Serie B e abbiamo ottenuto due promozioni con degli organici qualitativamente importanti. Successivamente abbiamo iniziato la seconda parte del nostro cammino, prendendo giovani locali e avviando un discorso pluriennale. Quest’anno abbiamo rinforzato la squadra con alcuni giocatori provenienti da fuori, il nostro è stato un campionato con alti e bassi. I play-off erano comunque un obiettivo. Ci presentiamo senza particolari pretese, proprio perché siamo comunque una squadra nuova, al suo primo anno nella massima serie. La maggior parte dei nostri giocatori è la prima volta che arriva a questo punto in un campionato. Siamo molto contenti di essere tra le prime otto squadre d’Italia. Non abbiamo nessun obiettivo dal punto di vista del risultato, ma siamo consapevoli di potercela giocare con tutti, in casa e fuori. Fasano è uno degli avversari più ostici in assoluto: ha una squadra solida che gioca insieme da tanti anni, che ha equilibri e caratteristiche consolidate. Sono squadra completa e ben allenata. Sarà uno scontro difficile, ma nessuno di noi parte sconfitto, perché abbiamo le possibilità di dimostrare quanto vale Carpi”.

Conversano-Pressano

Sfide tra seconde classificate quella che vedrà opposto il Conversano al Pressano.
“È un piacere e un onore guidare questa squadra e questi ragazzi, che sono arrivati fino a questo punto dimostrando forza di volontà e serietà”, dichiara il tecnico del Conversano, Francesco Trapani.“Questa è una cosa che voglio mettere in risalto. Sappiamo di affrontare un’ottima squadra, sappiamo che dobbiamo vincere due partite per passare il turno e sappiamo che dovremo giocare ad altissimi livelli, perché ci troviamo di fronte un avversario che è tra i migliori d’Italia. Per noi ora c’è solo il piacere di giocare queste partite. Lo dobbiamo a noi stessi: dobbiamo affrontare questi play-off con il piacere di giocare queste partite. Sono certo che i ragazzi onoreranno l’impegno, a prescindere dal risultato”.

Fabrizio Ghedin, allenatore del Pressano: “Giochiamo contro la squadra che ha più storia e titoli fra quelle ai play-off; sarà una partita importantissima e bella da giocare ma al contempo sarà difficile. Andiamo a giocarla serenamente, sapendo però di avere di fronte giocatori che hanno vinto tantissimo rispetto a noi che siamo alla seconda esperienza ai vertici, eccetto qualche giocatore in squadra. La serie è in tre partite quindi l’esito del match di sabato potrà essere ribaltato dall’una o dall’altra squadra nei match seguenti, quindi vietato scoraggiarsi o cantare vittoria dopo la partita. Questo match comporta, sì, una componente di tensione ma va detto che stiamo lavorando per queste partite dall’inizio dell’anno e siamo felici di poterci confrontare di nuovo con le migliori”.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da figh.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità