Artistica
Ginnastica, quando si torna in pedana? Dopo gli Europei niente respiro: è subito Serie A, poi la pausa estiva
Non c’è un attimo per rifiatare. Si sono appena conclusi gli Europei 2017 di ginnastica artistica ma il circuito della Polvere di Magnesio è subito pronto per ripartire. Giusto il tempo di ritornare da Cluj-Napoca che bisogna subito allenarsi perché sabato 6 maggio si scenderà in pedana per la terza tappa di Serie A, in programma al PalaRossini di Ancona. Mancano una dozzina di giorni e l’appuntamento è molto importante per le società: dalle Marche passano molti degli obiettivi stagionali visto che poi rimarrà solo la prova conclusiva a settembre.
Il mese di maggio sarà caratterizzato anche da due tappe della World Challenge Cup, il secondo circuito della Coppa del Mondo riservato alle singole specialità e che quest’anno è alla sua ultima edizione. Appuntamento a Koper (Slovenia) il fine settimana del 14 maggio, quello successivo ci si trasferisce nella vicina Croazia (a Osijek). Poi sostanzialmente il vuoto: già da diversi anni la Federazione Internazionale ha deciso di lasciare libero il periodo fine primavera/inizio estate dato che molte ginnaste sono ancora in età scolare ed è proprio tra maggio e luglio che devono affrontare gli esami. Ci dovevano essere i Giochi del Mediterraneo ma sono stati posticipati al prossimo anno.
Si ripartirà il 23 luglio con gli EYOF riservati alle juniores (a Gyor, Ungheria) e con l’Universiade a Cina Taipei dal 19 agosto. Poi inizierà un periodo di gare in vista dei Mondiali in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.