Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, quattordicesima tappa: Castellania-Oropa, la salita del Pirata

Pubblicato

il

Se la tappa precedente è dedicata a Gino Bartali, la 14^ Castellania-Oropa di 131 km in onore di altri due mostri sacri del ciclismo: Fausto Coppi e Marco Pantani. Si parte da Castellania proprio nel ricordo dell’Airone e di suo fratello Serse. Dopo qualche chilometro di passerella il gruppo arriverà al km 0 dove inizierà la corsa vera e propria. Nulla da segnalare dal punto di vista altimetrico con una lunga passerella che attraverserà la Pianura Padana toccando Tortona, Vercelli e Biella.

Con l’avvicinarsi delle Alpi Pennine la strada comincerà pian piano a salire a circa 30 km dal traguardo (subito dopo Villanova Biellese). La salita verso il Santuario di Oropa, divenuta famosa per l’attacco del Pirata, fa parte della storia della Corsa Rosa da tanto tempo. Nel 1963 il primo arrivo nella località vide la vittoria di Vito Taccone, nel 1993 toccò a Massimo Ghirotto e nel 1999 al citato Pantani. Nel XXI secolo le vittorie portano la firma di Marzio Bruseghin nel 2007 e di Enrico Battaglin nel 2014.

Le pendenze più difficili si avranno dopo la frazione di Favaro; qui ci sarà una pendenza media dell’8% a circa 7km dalla conclusione e punte massime anche al 13%. Difficile vedere grandi distacchi con gli uomini di classifica che potrebbero decidere di lasciare andare una fuga o giocarsi la vittoria con uno scatto deciso.

TUTTE LE TAPPE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità