Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: il fioretto femminile riparte da Tauber. Errigo e le azzurre a caccia della vittoria
Ritorna la Coppa del Mondo di scherma dopo la lunga pausa e si riprende dalla prova di fioretto femminile a Tauber, ormai classico appuntamento sulle pedane tedesche. Si ricomincia dall’incertezza a livello individuali e dal dominio azzurro nella prova a squadre.
Cinque vincitrici diverse in questa stagione con la sola Lee Kiefer capace di salire sul gradino più alto del podio per due volte (Torino e Long Beach). Successi anche per Inna Deriglazova, Ysaora Thibus, Svetlana Tripapina ed Arianna Errigo, che ha vinto la prova d’esordio in quel di Cancun. La monzese è salita sul podio per cinque volte, ma il trionfo manca ormai da troppo tempo ed è questo ovviamente l’obiettivo dell’azzurra.
Restando in ambito azzurro, viene comunque facile pensare che sono tantissime le fiorettiste italiane che possono puntare al podio. Dopo Arianna Errigo, Alice Volpi è sicuramente la maggior indiziata, anche perchè lo ha fatto a Torino e ad Algeri. Ovviamente servirà anche un pizzico di fortuna nel sorteggio dei tabelloni, visto che soprattutto nell’ultimo appuntamento americano sono stati tantissimi i derby tricolori, che hanno dimezzato ad ogni turno il plotone italiano.
Lo scorso anno a Tauber ha trionfato la russa Inna Deriglazova, che vinse la finale contro Arianna Errigo, mentre al terzo posto chiusero Lee Kiefer ed Elisa Di Francisca. La gara tedesca segnerà anche il rientro nelle competizioni ufficiali per la tunisina Ines Boubakri, che non scendeva in pedana dalle Olimpiadi di Rio, dove riuscí a conquistare la medaglia di bronzo. Ancora più datata l’ultima volta in gara della russa Larisa Korobeynikova, che rientra dopo il bronzo conquistato agli Europei di Torun nel giugno scorso.
Sabato la prova individuale, mentre domenica spazio a quella a squadre. Finora si è assistito ad un vero e proprio dominio dell’Italia, che ha vinto le precedenti quattro tappe. Quasi sicuramente il CT Andrea Cipressa manterrà lo stesso quartetto: Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi per Federscherma