Pallavolo
Volley femminile, la Finale Scudetto sarà tra Novara e Modena! Eliminate Conegliano e Casalmaggiore
Novara e Modena si sfideranno nella Finale Scudetto di volley femminile. Le semifinali dei playoff di Serie A1 hanno espresso il proprio verdetto al termine di gara2: le squadre peggio piazzate in regular season sono riuscite a trionfare anche in trasferta dopo essersi imposte in casa nei match d’andata.
Le emiliane sono alla prima finale della loro storia mentre le piemontesi disputeranno addirittura la sesta (tutte perse, l’ultima nel 2015 contro Casalmaggiore), a caccia del primo agognato tricolore.
Incredibile impresa di Modena che ha eliminato Conegliano. Le Campionesse d’Italia concludono qui la loro corsa verso il bis tricolore: un’autentica corazzata che, dopo aver perso la Finale della Champions League, crolla anche nei playoff e chiude la stagione con “soltanto” l’accoppiata Coppa Italia-Supercoppa. Un flop inatteso da parte delle Pantere che oggi sono scivolate come successo in gara1: avanti 2-0 si sono fatte rimontare e hanno perso al tie-break.
Modena ha espugnato il PalaVerde per 3-2 (25-17; 18-25; 25-16; 25-19; 15-11) trascinata da un’inverosimile Laura Heyrman. La centrale ha realizzato addirittura 28 punti (8 muri, 4 aces), risultando la migliore tra le fila delle bianconere al pari dell’opposto Jovana Brakocevic (19) e della schiacciatrice Neriman Ozsoy (16). Grande regia di Francesca Ferretti che fa festa insieme a Caterina Bosetti, Giulia Leonardi, Yvon Belien, Francesca Marcon.
Conegliano deve dire addio ai sogni di gloria: non sono bastati i 14 muri di squadra, i 18 punti di Nicole Fawcett, i 16 di Robinson e i 13 di Ortolani, oltre ai 6 muri di Danesi. La squadra di Mazzanti si ferma sul più bello e il coach saluta così la Imoco: da domani sarà a tutti gli effetti il CT della nostra Nazionale, primo appuntamento tra un mese in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 2018.
Novara si regala la sesta occasione per vincere quello scudetto sempre sfuggito nei cinque precedenti. La Igor ha steso Casalmaggiore per 3-1 (25-15; 25-20; 26-28; 25-20), eliminando così le ex Campionesse d’Italia e d’Europa che chiudono la stagione senza alcun titolo, per la prima volta dopo due anni.
Le ragazze di Fenoglio si sono fatte trascinare dal solito opposto Katarina Barun (27 punti), doppia cifra anche per le schiacciatrici Celeste Plak (16 punti, 3 muri, 4 aces) e Francesca Piccinini che è tornata a tutti gli effetti (10). Alle ragazze in rosa non sono bastati i 25 punti di Samanta Fabris (4 aces, 3 muri), sono mancate le schiacciatrici Lucia Bosetti, Anastasia Guerra e Valentina Tirozzi.
(foto Simone Contesini)