Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, ventesima tappa: Pordenone-Asiago. Ultima grande battaglia

Pubblicato

il

Non sarà un vero e proprio tappone alpino, di quelli senza respiro, ma la ventesima e penultima frazione del Giro d’Italia 2017, che si disputerà sabato 27 maggio, sarà comunque l’ultima grande battaglia tra i big della classifica. Partenza da Pordenone ed arrivo ad Asiago.

Primi 100 chilometri, fino al Traguardo Volante di Feltre, prevalentemente pianeggianti: l’unica vera difficoltà sarà il GPM sul Muro di Ca’ del Poggio, comunque di quarta categoria. Dagli ultimi 90 chilometri però si accenderanno sicuramente le ostilità. Si inizia con lo storico Monte Grappa: salita lunghissima, di 24 chilometri, che va su molto a strappi (prima parte molto dura, seconda parte più regolare). Sarà la discesa a far ancora più paura: circa 30 chilometri con numerosi tornanti dove si potrebbe far la differenza ancor più che in salita.

Soli 13 chilometri per rifiatare e si ritorna a salire: da Valstagna parte il GPM di Foza, ancora di prima categoria. 14 chilometri praticamente tutti al 7%, si va su molto regolari, dunque sarà possibile attaccare e provare a creare un buco. In cima non ci sarà discesa: bisognerà conservare la gamba al meglio per affrontare gli ultimi 15 chilometri ondulati che porteranno al traguardo.

TUTTE LE TAPPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità