Pallavolo
Volley femminile, Serie A1 – Finale Scudetto: Modena e Novara pronte alla sfida, stasera gara1
Oggi pomeriggio (ore 18.30, diretta tv su RaiSport) inizierà la Finale Scudetto di volley femminile. Si scende in campo per gara1, Modena e Novara si troveranno una di fronte all’altra al PalaPanini dove andrà in scena un inatteso atto conclusivo della Serie A1, la sfida che nessuno si aspettava e che invece si è concretizzata grazie a delle prestazioni sbalorditive in semifinale: le emiliane hanno eliminato Conegliano, le piemontesi hanno fatto fuori Casalmaggiore cioè le ultime due formazioni capaci di laurearsi Campionesse d’Italia.
Si preannuncia una sfida particolarmente equilibrata, senza la grande favorita della vigilia tra la terza e la quinta della regular season. Modena è alla prima Finale Scudetto della sua storia e vuole provare a riportare in Emilia un titolo che manca da 17 anni (ma era un’altra società della città), Novara invece è al quinto assalto al tricolore e spera che sia la volta buona dopo aver fallito tutti i precedenti.
Modena ha perso anche la Finale di Coppa Italia ed è uscita ai quarti di finale della Champions League contro la Dinamo Mosca. Di fronte al proprio pubblico proverà a conquistare un successo determinante nella serie al meglio delle cinque partite. Solo due i precedenti stagionali, sempre in regular season: 3-0 di Novara all’andata, 3-2 di Modena al ritorno. Le due squadre si sono fronteggiate nella Finale della Coppa Italia 2015 vinta dalle rosa-azzurre.
In panchina coach Marco Fenoglio per Novara (scudetto con Bergamo nel 2006) mentre il giovane Marco Gaspari ha perso le due Finali che ha giocato (con Conegliano e Piacenza). In campo tantissime stelle. Modena si farà trascinare dall’opposto Jovana Brakocevic, dalle schiacciatrici Caterina Bosetti e Neriman Ozsoy, dalla palleggiatrice Francesca Ferretti (insegue il sesto tricolore della carriera), al centro Laura Heyrman e Yvon Belien.
Novara si aggrappa alle bordate dell’opposto Katarina Barun che giocherà in diagonale con Laura Dijkema, l’eterna Francesca Piccinini sarà regolarmente in campo (vuole il pokerissimo della carriera) affiancata da Celeste Plak di banda, al centro Cristina Chirichella e Sara Bonifacio.