Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, amichevole Italia-Stati Uniti: a Milano match imperdibile con i campioni a stelle e strisce
L’ultima volta che i maestri statunitensi giocarono a Milano fu ai Mondiali del 1994. In semifinale gli americani vennero sconfitti dalla Finlandia in una rassegna iridata che vide gli azzurri arrivare sino ai quarti di finale. Tra Usa e Italia sono invece ben undici i precedenti tra Olimpiadi e Mondiali con ben tre vittorie tricolori. L’ultimo match si giocò ai Mondiali del 2010 e vide gli hockeisti a stelle e strisce vincere ai rigori 3-2.
“La sfida contro gli Stati Uniti ci farà capire al meglio cosa ci aspetta a Colonia. Giocare contro una squadra tra le più forti al mondo è un test molto utile” ha dichiarato Stefan Mair alla vigilia del match odierno. La squadra azzurra nei test match precedenti ha sempre perso con Austria, Kazakistan e Slovenia, mostrando tuttavia in alcune fasi della partita ordine e concentrazione. Quel che manca, fatta eccezione per la seconda sfida con l’Austria, è il gol.
L’Italia che scenderà sul ghiaccio dell’Agorà sarà come avvenuto negli ultimi anni ‘Made in Italy’. Giocatori nati e cresciuti nel Bel Paese che giocano nelle varie leghe europee: dagli ‘svizzeri’ Diego Kostner e Giovanni Morini ai ‘tedeschi’ Alex Lambacher e Thomas Larkin. Ci saranno poi i fratelli Bernard, Andreas goalie che milita nel campionato finlandese, e Anton, capitano azzurro e attaccante del Bolzano.
Aldilà della sfida, quel che piace sottolineare tuttavia è la passione mostrata dai tifosi milanesi verso i campioni nordamericani. Una squadra composta da 19 giocatori NHL e 4 collegiali che ha attirato per gli allenamenti oltre 1000 persone. Difficilmente si scorderanno questi giorni Andrea Schina e Marcello Borghi, giocatori in forza alla squadra dell’Hockey Milano Rossoblu che hanno avuto modo di incrociare le stecche con gli americani. Stasera (ore 20.00) all’Agorà è prevista una festa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Carola Semino