Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, amichevole Italia-Stati Uniti: a Milano match imperdibile con i campioni a stelle e strisce

Pubblicato

il

L’ultima volta che i maestri statunitensi giocarono a Milano fu ai Mondiali del 1994. In semifinale gli americani vennero sconfitti dalla Finlandia in una rassegna iridata che vide gli azzurri arrivare sino ai quarti di finale. Tra Usa e Italia sono invece ben undici i precedenti tra Olimpiadi e Mondiali con ben tre vittorie tricolori. L’ultimo match si giocò ai Mondiali del 2010 e vide gli hockeisti a stelle e strisce vincere ai rigori 3-2. 

“La sfida contro gli Stati Uniti ci farà capire al meglio cosa ci aspetta a Colonia. Giocare contro una squadra tra le più forti al mondo è un test molto utile” ha dichiarato Stefan Mair alla vigilia del match odierno. La squadra azzurra nei test match precedenti ha sempre perso con Austria, Kazakistan e Slovenia, mostrando tuttavia in alcune fasi della partita ordine e concentrazione. Quel che manca, fatta eccezione per la seconda sfida con l’Austria, è il gol.

L’Italia che scenderà sul ghiaccio dell’Agorà sarà come avvenuto negli ultimi anni ‘Made in Italy’. Giocatori nati e cresciuti nel Bel Paese che giocano nelle varie leghe europee: dagli ‘svizzeri’ Diego Kostner e Giovanni Morini ai ‘tedeschi’ Alex Lambacher e Thomas Larkin. Ci saranno poi i fratelli Bernard, Andreas goalie che milita nel campionato finlandese, e Anton, capitano azzurro e attaccante del Bolzano.

Aldilà della sfida, quel che piace sottolineare tuttavia è la passione mostrata dai tifosi milanesi verso i campioni nordamericani. Una squadra composta da 19 giocatori NHL e 4 collegiali che ha attirato per gli allenamenti oltre 1000 persone. Difficilmente si scorderanno questi giorni Andrea Schina e Marcello Borghi, giocatori in forza alla squadra dell’Hockey Milano Rossoblu che hanno avuto modo di incrociare le stecche con gli americani. Stasera (ore 20.00) all’Agorà è prevista una festa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Carola Semino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità