Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2017: spadiste a Rio in un remake olimpico, fiorettisti a San Pietroburgo
Dopo il weekend scorso dedicato al fioretto femminile, la Coppa del Mondo di scherma si divide tra la Russia e il Brasile. A San Pietroburgo spazio al fioretto maschile, mentre sulle ex pedane olimpiche a Rio de Janeiro toccherà alle rappresentanti della spada femminile.
Settimo appuntamento stagionale per i fiorettisti, impegnati in terra russa, dove i padroni di casa sono i grandi favoriti per la vittoria finale. L’Italia si è ben comportata finora in stagione ed è reduce dal doppio terzo posto di Long Beach conquistato da Daniele Garozzo e Giorgio Avola. Attenzione anche ad Andrea Baldini, che ha sempre avuto un certo feeling con San Pietroburgo, dove ci ha vinto per due volte nel 2011 e nel 2014, chiudendo poi terzo anche lo scorso anno, quando vinse il russo Dmitry Zherebchenko in una finale tutta di casa contro il connazionale Dmitry Rigin.
Non solo la prova individuale, ma spazio anche alla gara a squadre, dove l’Italia va alla caccia della seconda vittoria e del quinto podio stagionale. Favorita la Russia, ma gli azzurri vogliono sicuramente dare battaglia, anche perchè si tratta dell’ultimo test prima degli Europei.
Dalla Russia ci si sposta in Brasile dove sarà protagonista la spada femminile. Si ritorna a Rio dopo le Olimpiadi di agosto, ma mancheranno tante protagoniste di quelle giornate olimpiche. Non ci sarà soprattutto colei che ha vinto la medaglia d’oro, l’ungherese Emese Szasz e anche tutte le ragazze della Romania, capaci di salire sul gradino più alto del podio nella prova a squadre.
Sarà presente, invece, Rossella Fiamingo, argento olimpico a Rio e reduce dalla bella vittoria in quel di Budapest. La siciliana cerca conferme, ma non mancheranno le avversarie come la cinese Yiwen Sun, la russa Tatiana Logunova o la tunisina Sarra Besbes. Senza dimenticare le altre nostre portacolori, come Mara Navarria o Francesca Boscarelli, capace nel 2015 di trionfare nel Grand Prix brasiliano.
Importante per l’Italia anche la gara a squadre. Le azzurre vogliono tornare sul podio dopo oltre due anni dall’ultima volta. Le favorite sono Cina ed Estonia, ma sicuramente Fiamingo e compagne ci proveranno per ottenere un piazzamento di prestigio in attesa dei grandi appuntamenti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi per Federscherma