Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: colpaccio di Lukas Postlberger ad Olbia! La prima Maglia Rosa è austriaca

Pubblicato

il

Sorpresa al Giro d’Italia: Lukas Postlberger ha vinto la prima tappa dell’edizione numero 100 della corsa imponendosi sul traguardo di Olbia. L’austriaco si è reso protagonista della classica fagianata, con il gruppo alle sue spalle che non ha chiuso un piccolo margine di vantaggio che si era creato quasi per caso a circa 3 chilometri dall’arrivo nel tentativo di pilotare il compagno Bennett verso lo sprint. La cronaca della Alghero-Olbia, 206 chilometri.

Neanche il tempo di prendere il via e dopo un paio di chilometri Mirco Maestri (Bardiani – CSF), Cesare Benedetti (Bora – Hansgrohe), Marcin Bialoblocki (CCC Sprandi Polkowice), Pavel Brutt (Gazprom – Rusvelo), Daniel Teklehaimanot (Dimension Data) e Eugert Zhupa (Wilier – Selle Italia) hanno preso margine sul gruppo principale, dando il via alla prima fuga della Corsa Rosa. Il gruppo ha concesso spazio sin da subito, con un vantaggio che si è rapidamente portato sui 7 minuti con le squadre dei velocisti (Lotto Soudal, Orica-Scott e QuickStep-Floors) a contenere il ritardo.

Cesare Benedetti è stato assoluto protagonista nella prima fase, con due Gran Premi della montagna vinti per conquistare 6 preziosi punti per provare ad indossare la maglia azzurra al termine della prima tappa, mentre Maestri è stato staccato e ripreso dal gruppo. Il vento contrario, però, ha messo a dura prova i fuggitivi e il gruppo ben presto è riuscito a rientrare, portandosi ad un distacco inferiore ai 3′ per entrare nei 50 chilometri conclusivi della corsa.

Il gruppo ha controllato fino alla salita di San Pantaleo, 3 chilometri che hanno portato il gruppo a meno di un minuto di ritardo da Benedetti, che ha vinto anche questo Gpm consolidando la propria leadership in classifica. Nel plotone principale, complice probabilmente il vento contrario nel finale, nessuno ha provato a forzare l’andatura e anticipare la volata nonostante qualche velocista, tra cui Matteo Pelucchi, si sia staccato.

Le squadre dei velocisti si sono portate in testa al gruppo quando la corsa era ormai abbondantemente dentro gli ultimi 10 chilometri, incrementando l’andatura imposta dalle squadre dei big della classifica generale per andare a riassorbire i reduci della fuga della prima ora a 3500 metri dal traguardo. Nel finale, però, nessuna squadra è riuscita ad imbastire un vero e proprio treno: Lukas Postlberger, della Bora-Hansgrohe, si è trovato ad avere un leggero margine di vantaggio sul resto del gruppo. Indeciso se aspettare i compagni di squadra in favore di Sam Bennett, ha provato a tirare dritto una volta entrato nell’ultimo chilometro e il buco alle sue spalle si è allargato senza che nessuno imbastisse un vero e proprio inseguimento. 

Il 25enne austriaco, in questo modo, ha firmato il secondo successo in carriera andando a vestire la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Caleb Ewan ha chiuso in seconda posizione, tirato per lunghe fasi nel finale dal compagno Mezgec, reo di aver concesso quel piccolo margine a Postlberger che poi si è rivelato decisivo. Terzo gradino del podio per il tedesco André Greipel (Lotto Soudal), mentre Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e Sacha Modolo (UAE Emirates) hanno occupato rispettivamente quarta e quinta piazza.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter Giro d’Italia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità