Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: le pagelle della prima tappa. Postlberger beffa i velocisti, Ewan il migliore dei battuti

Pubblicato

il

Prima Maglia Rosa nella storia del Giro d’Italia per l’Austria nella tappa iniziale dell’edizione numero 100. A trionfare a sorpresa sul traguardo di Olbia è Lukas Pöstlberger (Bora – Hansgrohe) che anticipa la volata e coglie la più grande affermazione della carriera. Piazzamenti per i velocisti. Andiamo a rivivere la tappa con le pagelle dei protagonisti.

Lukas Pöstlberger, voto 10: tanto coraggio ed una gamba super per l’austriaco. Nessuno si sarebbe aspettato di vederlo in rosa alla sua prima apparizione in un grande giro. Sfrutta al meglio l’occasione, si ritrova con un centinaio di metri di vantaggio a causa di un errore da parte della Orica-Scott e prova a dare tutto nell’ultimo chilometro. Il plotone non rimonta e lui può addirittura rallentare a 200 metri dall’arrivo per decidere in che modo festeggiare questa affermazione super. Si godrà al meglio la sua Maglia Rosa domani, provando magari a conservarla fino alla tappa dell’Etna. Comunque vada, promosso a pieni voti.

Caleb Ewan, voto 8: seconda piazza d’onore in carriera per l’australiano al Giro d’Italia. Non sbaglia niente, oggi ne aveva per battere tutti i suoi rivali ma non può che sprintare per essere il primo dei battuti. Il suo ultimo uomo non segue Postlberger e lascia un buco incolmabile. Ci riproverà nei prossimi giorni, la condizione sembra essere eccellente.

André Greipel, voto 7: gran lavoro per la sua Lotto-Soudal nella prima parte di gara, ma poi le energie vengono a mancare sul finale quando il campione teutonico resta in solitaria. Allo sprint è sempre tra i migliori e chiude in terza piazza, comunque nettamente battuto da Ewan.

Giacomo Nizzolo, voto 7: tutta la tappa in fondo al gruppo, quando c’è bisogno di lottare però si fa trovare davanti e chiude con una positiva quarta piazza. In crescita dopo l’infortunio d’inizio stagione, già da domani potremo vedere il vero campione d’Italia.

Sacha Modolo, voto 6,5: non va oltre la quinta piazza, costretto ad anticipare lo sprint con un disperato tentativo di andare a riprendere Postlberger. La sua tappa può essere quella di domani.

Cesare Benedetti, voto 7,5: di gran lunga il più attivo della fuga del mattino. Tanta grinta per il trentino che scollina benissimo sui tre Gpm andando a fare incetta di punti e conquistando dunque la maglia azzurra. Obiettivo difenderla in questa prima settimana.

Fernando Gaviria, voto 5: un dodicesimo posto che non può accontentare lui e la sua squadra (il voto è condiviso).

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità