Seguici su

Tennis

Tennis, Masters1000 Montecarlo: derby Fognini-Seppi al primo turno

Pubblicato

il

La stagione del rosso prende il via come ogni anno dal Masters di Montecarlo e sulla terra monegasca comincerà la preparazione al secondo Slam dell’anno, il Roland Garros. Il sorteggio di questa 107esima edizione non è stato dei più favorevoli per i colori azzurri, anzi piuttosto beffardo e sfortunato, perchè al primo turno assisteremo subito al derby tra Fabio Fognini e Andreas Seppi, unici tennisti italiani presenti di diritto in tabellone. Non si tratta di una sfida inedita per i due portacolori, perchè i precedenti sono ben sette e l’altoatesino conduce per 5-2 negli scontri diretti, anche se l’ultima vittoria è stata di Fognini l’anno scorso a Bucarest.
Chi uscirà vincitore da questa sfida troverà al secondo turno il vincente del match tra il ceco Radek Stepanek e un qualificato. I due, inoltre, sono stati inseriti nella parte di tabellone che vede un eventuale scontro agli ottavi con la testa di serie n°4,  Tomas Berdych.

La speranza di vedere anche un altro tennista italiano nel main draw è ancora viva, perchè quest’oggi Filippo Volandri scenderà in campo nel turno decisivo delle qualificazioni, affrontando lo spagnolo Albert Ramos (prima testa di serie), dopo aver sconfitto in rimonta il giapponese Soeda in tre set con il punteggio di 4-6 6-1 6-0. Purtroppo non ce l’hanno fatta Gianluca Naso e Alessandro Giannesi, sconfitti rispettivamente dal rumeno Victor Hanescu e dall’olandese Thiemo De Bakker.

Sarà un torneo molto spettacolare, perchè ai nastri di partenza ci sono ben otto dei primi dieci giocatori del mondo: mancheranno David Ferrer (infortunio alla coscia) e soprattutto Roger Federer, che ha deciso di fermarsi per almeno un mese per guarire dai problemi alla schiena, riprendendo l’attività probabilmente con il torneo di Madrid agli inizi di Maggio.
Tra i favoriti del torneo il miglior tabellone è senza dubbio quello di Rafa Nadal, che ha evitato una possibile semifinale con Djokovic e nei quarti l’avversario più ostico che potrebbe affrontare è il serbo Janko Tipsarevic. Insomma una strada tranquilla verso la nona finale consecutiva di un torneo che vede il proprio nome scritto nell’albo d’oro negli ultimi otto anni.

In semifinale il maiorchino dovrebbe sfidare Andy Murray, ma il britannico deve prima superare alcuni ostacoli molto impegnati già a partire dagli ottavi di finale, dove ad aspettarlo ci dovrebbe essere Stanislav Wawrinka e successivamente uno tra Jo-Wilfried Tsonga o Nicolas Almagro, entrambi giocatori molto temibili sulla terra rossa. Murray dovrà dimostrare ancora una volta di essere migliorato su una superficie che non lo hai mai visto brillare ed ottenere grandi risultati.

Chiudiamo con il cammino del numero uno del mondo, Novak Djokovic, che non può di certo esultare per il proprio tabellone. L’esordio contro il vincente di Youzhny- Gimeno Traver non desta molta preoccupazione, mentre un eventuale terzo turno con uno tra Monaco, Gulbis o Isner potrebbe togliere energie preziose al serbo in vista del quarto di finale più atteso, quello con l’argentino Juan Martin Del Potro.

La copertura televisiva dell’intero torneo sarà di SkySport2, che già a partire da domani alle 10.30 trasmetterà la prima giornata.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da federtennis.it

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità