Pallavolo
Volley, IMMENSO Silvano Prandi! A 70 anni vince lo scudetto con lo Chaumont. 33 stagioni dopo il bronzo olimpico con l’Italia e i titoli col Torino
Silvano Prandi entra sempre di più nella leggenda del volley internazionale. Il Professore, a quasi 70 anni (li compirà a novembre), ha conquistato uno scudetto dopo addirittura 33 stagioni dall’ultima volta! La sua carriera è davvero incredibile ed infinita.
Nella Finalissima del campionato francese giocata oggi a Parigi, il suo Chaumont ha sconfitto il Toulouse per 3-0 e ha potuto festeggiare il primo scudetto della sua lunghissima storia (società fondata addirittura nel 1963 e guidata dal cuneese da un paio di stagioni). Prandi aveva già vinto quattro scudetti alla guida del CUS Torino (1979, 1980, 1981, 1984), i primi tre quando ancora non esistevano i playoff (vennero proprio introdotti per dare più pepe ai campionati che i piemontesi dominavano).
Nel suo palmares spicca soprattutto la medaglia di bronzo vinta con l’Italia alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, quando iniziò il grande feeling degli azzurri con il podio a cinque cerchi. L’ultimo grande trionfo internazionale è il terzo posto alla guida della Turchia agli Europei 2009.
In squadra con lui c’erano Gonzalez, Patak, Sol, McDonnell, Jorna, Corteggiani, Closter, Chauvin, Boyer, Ben Tara, Aguenier, Wounembaina.