Pallavolo
Volley, Civitanova-Trento vale un posto al Mondiale per Club? La Finale Scudetto con finestra sull’iride
La Finale Scudetto tra Civitanova e Trento vale un posto al prossimo Mondiale per Club? La rassegna iridata, in programma in Polonia dall’11 al 17 dicembre, ha infatti cambiato totalmente la propria formula e prevede la partecipazione delle squadre vincitrici dei campionati delle due migliori Nazioni nel ranking FIVB.
Il Brasile e la Polonia sono però già qualificate alla manifestazione, rappresentate rispettivamente dal Sada Cruzeiro (Campioni del Mondo e del Sudamerica) e dallo ZAKSA Kedzierzyn Kozle (Campioni di Polonia, il Paese ospitante aveva diritto a un posto). Dunque si dovrebbe andare a ripescare i vincitori della nostra SuperLega e i trionfatori del campionato statunitense.
Sono già qualificate anche lo Zenit Kazan (Campioni d’Europa) e il Sarmayeh Bank Tehran (Campioni d’Asia). A loro si aggiungeranno due wild card. Tutto questo se la FIVB non cambierà idea per l’ennesima volta, come spesso accade per queste manifestazione. Trento ha vinto quattro volte il Mondiale per Club e ha disputato anche l’ultima edizione, Civitanova non vi ha mai preso parte.